Cognome Gawde

L'origine del cognome Gawde

Il cognome Gawde è un cognome raro e unico che si ritiene abbia avuto origine in India. Il cognome Gawde deriva dalla parola marathi "gaud", che significa "capo villaggio". Ciò indica che il cognome Gawde era probabilmente originariamente utilizzato per denotare qualcuno che ricopriva una posizione di autorità in un villaggio o comunità. È possibile che il cognome Gawde fosse usato come titolo per un leader o sovrano locale nei tempi antichi.

Il cognome Gawde si trova più comunemente in India, in particolare nella regione del Maharashtra. Il Maharashtra è uno stato dell'India occidentale, noto per la sua ricca storia e il forte patrimonio culturale. Il cognome Gawde è particolarmente diffuso nella regione del Maharashtra, il che indica che potrebbe aver avuto origine in quest'area.

Significato del cognome Gawde

Nel corso della storia, i cognomi sono stati utilizzati per identificare gli individui e collegarli alle loro famiglie e comunità. Il cognome Gawde non fa eccezione. Coloro che portano il cognome Gawde hanno probabilmente un legame con la regione indiana del Maharashtra e potrebbero avere antenati che ricoprivano posizioni di autorità nella loro comunità.

Il cognome Gawde può anche avere un significato in termini di status sociale e reputazione. Nella società indiana tradizionale, i cognomi spesso indicavano la casta o la posizione sociale di una persona. Il cognome Gawde potrebbe essere stato associato a un particolare gruppo sociale o comunità all'interno della regione del Maharashtra.

Distribuzione regionale del cognome Gawde

India

Come accennato in precedenza, il cognome Gawde si trova più comunemente in India, in particolare nella regione del Maharashtra. Secondo i dati disponibili, il cognome Gawde ha un'incidenza di 139.479 in India, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. L'elevata incidenza del cognome Gawde in India supporta ulteriormente il suo collegamento con la regione del Maharashtra.

Qatar

Al di fuori dell'India, il cognome Gawde ha un'incidenza minore in altri paesi. In Qatar, il cognome Gawde ha un'incidenza di 16. Ciò suggerisce che potrebbe esserci una piccola comunità di individui con il cognome Gawde che vive in Qatar. La presenza del cognome Gawde in Qatar può essere attribuita alla migrazione o alla diaspora dall'India nella regione.

Malesia

In Malesia, il cognome Gawde ha un'incidenza di 3. Mentre il cognome Gawde è meno comune in Malesia rispetto all'India, la presenza del cognome nel paese indica che potrebbe esserci una piccola popolazione di individui con il cognome Gawde vivere in Malesia. Le ragioni di questa migrazione o diaspora non sono chiare, ma suggeriscono che il cognome Gawde sia presente oltre l'India.

Regno Unito

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Gawde ha un'incidenza pari a 2. La presenza del cognome Gawde nel Regno Unito può essere attribuita a modelli migratori storici o all'influenza dell'era coloniale britannica in India. La piccola incidenza del cognome Gawde nel Regno Unito indica che si tratta di un cognome relativamente raro nel paese.

Conclusione

Il cognome Gawde è un cognome unico e raro che si ritiene abbia avuto origine in India. L'importanza del cognome Gawde risiede nella sua connessione con la regione del Maharashtra e nella sua associazione con posizioni di autorità e status sociale. Sebbene il cognome Gawde sia prevalente in India, è presente anche in altri paesi come Qatar, Malesia e Regno Unito. La distribuzione regionale del cognome Gawde suggerisce che potrebbero esserci piccole comunità di individui con il cognome Gawde che vivono al di fuori dell'India, indicando una migrazione o diaspora dalla regione del Maharashtra.

Il cognome Gawde nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gawde, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gawde è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gawde

Vedi la mappa del cognome Gawde

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gawde nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gawde, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gawde che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gawde, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gawde si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gawde è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gawde nel mondo

.
  1. India India (139479)
  2. Qatar Qatar (16)
  3. Malesia Malesia (3)
  4. Inghilterra Inghilterra (2)