Il cognome Gode ha una storia lunga e ricca che risale a molti secoli fa. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Inghilterra, dove fu menzionato per la prima volta nel periodo altomedievale. Il significato esatto del nome è incerto, ma si pensa che derivi dalla parola inglese antico "dio", che significa "buono" o "gentile". Ciò suggerisce che il nome fosse originariamente utilizzato come soprannome descrittivo per qualcuno considerato virtuoso o benevolo.
Col passare del tempo, il cognome Gode si diffuse in altre parti del mondo, poiché le persone con quel nome emigrarono in nuove terre in cerca di migliori opportunità. Oggi il nome si trova in molti paesi diversi, tra cui India, Iran, Costa d'Avorio, Congo, Egitto, Germania, Benin, Brasile, Stati Uniti, Nigeria, Francia, Kenya, Indonesia, Zimbabwe, Niger, Svezia, Paesi Bassi, Camerun, Australia, Spagna, Inghilterra, Papua Nuova Guinea, Emirati Arabi Uniti, Danimarca, Etiopia, Albania, Canada, Nepal, Filippine, Tanzania, Grecia, Uganda, Belgio, Burkina Faso, Mozambico, Russia, Ghana, Lettonia , Georgia, Tailandia, Italia, Ucraina, Ungheria, Irlanda, Sud Africa, Giappone, Lussemburgo, Burundi, Moldavia, Malesia, Bahamas, Bielorussia, Repubblica del Congo, Norvegia, Cina, Costa Rica, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Finlandia, Singapore, Slovenia e Ciad.
In India, il cognome Gode è relativamente comune, con un'incidenza di 17.484 individui che portano il nome. La presenza del cognome in India è probabilmente il risultato di modelli migratori storici, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi culturali ed etnici. Il nome potrebbe essere stato portato in India dai colonizzatori britannici o da altri coloni europei, che introdussero nuovi cognomi alla popolazione locale.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in vari stati e regioni dell'India, tra cui Maharashtra, Karnataka, Tamil Nadu, Kerala, Andhra Pradesh, Gujarat, Rajasthan, Uttar Pradesh, Madhya Pradesh, Odisha, Bengala Occidentale, Punjab , Haryana, Jharkhand e Chhattisgarh. Il nome è particolarmente comune tra alcune comunità e gruppi sociali, riflettendo il diverso panorama culturale del paese.
In Iran il cognome Gode è meno diffuso che in India, con un'incidenza di 4.356 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Iran può essere attribuita alle relazioni commerciali e diplomatiche storiche tra l'Iran e altri paesi della regione. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Iran attraverso i contatti con culture vicine, come il mondo arabo, l'Asia centrale e l'Asia meridionale.
Gli individui con il cognome Gode possono essere trovati in varie province e città dell'Iran, tra cui Teheran, Isfahan, Shiraz, Mashhad, Tabriz, Ahvaz, Yazd, Kerman, Qom, Kermanshah, Bandar Abbas, Rasht e Arak. È probabile che il nome sia più comune tra alcune comunità etniche e religiose, riflettendo il complesso tessuto sociale della società iraniana.
In Costa d'Avorio, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 4.282 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Costa d'Avorio può essere il risultato di colonizzazioni e migrazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato portato in Costa d'Avorio da colonizzatori europei, schiavi africani o altri coloni arrivati nel paese in diversi periodi storici.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie regioni e città della Costa d'Avorio, tra cui Abidjan, Bouaké, Yamoussoukro, San-Pédro, Daloa, Korhogo, Man, Gagnoa, Divo e Assinie-Mafia. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi linguistici e culturali, riflettendo il diverso patrimonio della popolazione ivoriana.
Nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 828 individui che portano il nome. La presenza del cognome nella Repubblica Democratica del Congo può essere il risultato di modelli migratori storici, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi tribali. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso i contatti con culture vicine, come Angola, Zambia, Tanzania e Uganda.
Gli individui con il cognome Gode possono essere trovati in varie province e città della Repubblica Democratica del Congo, tra cui Kinshasa, Lubumbashi, Mbuji-Mayi, Kananga, Kisangani, Bukavu, Goma, Likasi, Boma e Matadi. È probabile che il nome sia più comune tra alcune comunità indigene, riflettendo la complessa composizione etnica della popolazione congolese.
In Egitto, il cognome Gode è relativamente raro, conun'incidenza di 763 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Egitto può essere il risultato di relazioni commerciali e diplomatiche storiche tra l'Egitto e altri paesi della regione. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Egitto attraverso i contatti con le culture vicine, come l'Impero persiano, l'Impero romano e l'Impero ottomano.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie regioni e città dell'Egitto, tra cui Il Cairo, Alessandria, Giza, Shubra El-Kheima, Port Said, Suez, Luxor, Mansoura, Tanta, Zagazig, Aswan e Damietta . È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi religiosi ed etnici, riflettendo il diverso patrimonio culturale della popolazione egiziana.
In Germania il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 630 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Germania può essere il risultato di modelli migratori storici, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Germania da tribù slave, celtiche, romane e germaniche che si stabilirono nella regione durante diversi periodi storici.
Oggi, persone con il cognome Gode si possono trovare in vari stati e città della Germania, tra cui Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte, Stoccarda, Düsseldorf, Dortmund, Essen, Lipsia, Dresda e Brema. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi sociali e regionali, riflettendo il variegato panorama culturale della Germania moderna.
In Benin, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 460 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Benin può essere il risultato di colonizzazioni e migrazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Benin da commercianti portoghesi, francesi e olandesi che stabilirono stazioni commerciali lungo la costa dell'Africa occidentale.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie regioni e città del Benin, tra cui Cotonou, Porto-Novo, Parakou, Djougou, Natitingou, Abomey, Bohicon, Kandi, Lokossa e Ouidah. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi tribali e linguistici, riflettendo il diverso patrimonio culturale della popolazione beninese.
In Brasile, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 417 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Brasile può essere il risultato di colonizzazioni e migrazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Brasile da coloni portoghesi, spagnoli, olandesi e francesi che arrivarono nel paese durante il periodo coloniale.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in vari stati e città del Brasile, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro, Brasilia, Salvador, Fortaleza, Belo Horizonte, Manaus, Curitiba, Recife, Porto Alegre e Belém. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi regionali e culturali, riflettendo il diverso patrimonio della popolazione brasiliana.
Negli Stati Uniti, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 383 individui che portano il nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere il risultato di immigrazione e naturalizzazione storica, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati europei, africani, asiatici e latinoamericani che arrivarono nel paese in cerca di una vita migliore.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in vari stati e città degli Stati Uniti, tra cui California, Texas, New York, Florida, Illinois, Pennsylvania, Ohio, Georgia, Michigan, North Carolina e New Jersey. È probabile che il nome sia più comune tra alcune comunità di immigrati e minoranze, riflettendo il diverso panorama culturale della società americana.
In Nigeria, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 347 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Nigeria può essere il risultato di commerci e migrazioni storici, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi tribali. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Nigeria attraverso i contatti con culture vicine, come Camerun, Ciad, Niger e Benin.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in vari stati e città della Nigeria, tra cui Lagos, Kano, Ibadan, Kaduna, Port Harcourt, Benin City, Maiduguri, Zaria, Aba, Jos e Ilorin. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi indigeni e religiosi, riflettendo la diversa composizione etnica della popolazione nigeriana.
In Francia, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 262 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Francia può essere il risultato di migrazioni e naturalizzazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Francia da coloni germanici, celtici, romani e moreschi che arrivarono nel paese durante diversi periodi storici.
Oggi, persone con il cognome Gode si possono trovare in varie regioni e città della Francia, tra cui Parigi, Marsiglia, Lione, Tolosa, Nizza, Nantes, Strasburgo, Montpellier, Bordeaux, Lille e Rennes. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi sociali e regionali, riflettendo il variegato panorama culturale della Francia moderna.
In Kenya, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 253 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Kenya può essere il risultato di colonizzazioni e migrazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato portato in Kenya da coloni britannici, indiani, arabi e cinesi che stabilirono insediamenti nel paese durante il periodo coloniale.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie contee e città del Kenya, tra cui Nairobi, Mombasa, Kisumu, Nakuru, Eldoret, Thika, Malindi, Kitale, Machakos e Garissa. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi linguistici e culturali, riflettendo il diverso patrimonio della popolazione keniota.
In Indonesia, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 154 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Indonesia può essere il risultato di commerci e migrazioni storici, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Indonesia da commercianti cinesi, indiani, arabi ed europei che stabilirono postazioni commerciali e insediamenti nella regione.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie province e città dell'Indonesia, tra cui Giakarta, Surabaya, Bandung, Medan, Semarang, Makassar, Palembang, Manado, Padang, Denpasar e Batam. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi religiosi e culturali, riflettendo il diverso tessuto sociale della società indonesiana.
In Zimbabwe, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 112 individui che portano il nome. La presenza del cognome nello Zimbabwe può essere il risultato di colonizzazioni e migrazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi tribali. Il nome potrebbe essere stato introdotto nello Zimbabwe da colonizzatori britannici, olandesi e portoghesi che stabilirono insediamenti nel paese durante il periodo coloniale.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie regioni e città dello Zimbabwe, tra cui Harare, Bulawayo, Chitungwiza, Mutare, Gweru, Kwekwe, Kadoma, Masvingo, Chinhoyi e Norton. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi culturali e linguistici, riflettendo il diverso patrimonio della popolazione dello Zimbabwe.
In Niger, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 95 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Niger può essere il risultato di commerci e migrazioni storici, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Niger da commercianti arabi, berberi, tuareg e fulani che stabilirono rotte carovaniere e insediamenti nella regione.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie regioni e città del Niger, tra cui Niamey, Zinder, Maradi, Agadez, Tahoua, Dosso, Diffa, Birni N'Konni, Gaya e Dogondoutchi. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi tribali e linguistici, riflettendo il diverso panorama culturale della popolazione nigerina.
In Svezia, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 81 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Svezia può essere il risultato di migrazioni e naturalizzazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Svezia da coloni danesi, norvegesi, finlandesi e tedeschi che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie regioni e città della Svezia, tra cui Stoccolma, Göteborg, Malmö, Uppsala, Västerås, Örebro, Linköping, Helsingborg, Jönköping e Norrköping. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi sociali e regionali, riflettendo il variegato panorama culturale della Svezia moderna.
Nei Paesi Bassi, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 59 persone che portano il nome. La presenza del cognome nei Paesi Bassi può essere il risultato di migrazioni e naturalizzazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto nei Paesi Bassi da coloni belgi, francesi, tedeschi e inglesi che arrivarono nel paese in diversi periodi storici.
Oggi, persone con il cognome Gode si possono trovare in varie province e città dei Paesi Bassi, tra cui Amsterdam, Rotterdam, L'Aia, Utrecht, Eindhoven, Tilburg, Groningen, Breda, Nijmegen e Haarlem. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi sociali e regionali, riflettendo il diversificato panorama culturale della moderna società olandese.
In Camerun, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 59 persone che portano il nome. La presenza del cognome in Camerun può essere il risultato di commerci e migrazioni storici, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi tribali. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Camerun da colonizzatori tedeschi, francesi e britannici che stabilirono colonie e basi commerciali nella regione.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in varie regioni e città del Camerun, tra cui Douala, Yaoundé, Garoua, Bamenda, Maroua, Bafoussam, Ngaoundéré, Bertoua, Ebolowa e Kumba. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi linguistici e culturali, riflettendo il diverso patrimonio della popolazione camerunese.
In Australia, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 50 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Australia può essere il risultato di un'immigrazione storica e di una naturalizzazione, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato portato in Australia da coloni britannici, irlandesi, scozzesi e gallesi che arrivarono nel paese in cerca di una nuova vita.
Oggi, persone con il cognome Gode possono essere trovate in vari stati e città dell'Australia, tra cui Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide, Gold Coast, Canberra, Newcastle, Hobart e Darwin. È probabile che il nome sia più comune tra alcune comunità di immigrati e minoranze, riflettendo il diverso panorama culturale della società australiana.
In Spagna, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 43 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Spagna può essere il risultato di migrazioni e naturalizzazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Spagna da coloni visigoti, arabi, ebrei e moreschi che arrivarono nel paese durante diversi periodi storici.
Oggi, persone con il cognome Gode si possono trovare in varie regioni e città della Spagna, tra cui Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Saragozza, Málaga, Murcia, Palma, Bilbao e Alicante. È probabile che il nome sia più comune tra alcuni gruppi sociali e regionali, riflettendo il variegato panorama culturale della Spagna moderna.
In Inghilterra, il cognome Gode è relativamente raro, con un'incidenza di 41 individui che portano il nome. La presenza del cognome in Inghilterra può essere il risultato di migrazioni e naturalizzazioni storiche, nonché di matrimoni misti tra diversi gruppi etnici. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Inghilterra da coloni danesi, normanni, sassoni e celtici che arrivarono nel paese in cerca di terra e ricchezza.
Oggi persone con il cognome Gode si possono trovare in varie regioni e città dell'Inghilterra
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gode, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gode è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gode nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gode, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gode che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gode, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gode si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gode è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.