Il cognome Gely è di origine francese e si ritiene derivi dalla parola francese antico "gelée", che significa brina o ghiaccio. Si pensa che fosse un cognome descrittivo dato a qualcuno che viveva in una regione fredda o ghiacciata o che aveva una personalità fredda.
Con un'incidenza di 2750 in Francia, il cognome Gely è abbastanza comune nel suo paese d'origine. Si trova in tutto il paese, con concentrazioni nelle regioni note per i climi più freddi come le Alpi e i Pirenei.
Sebbene il cognome Gely sia prevalente in Francia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 101 persone con il cognome Gely, il che indica una presenza piccola ma notevole nel paese.
In Argentina il cognome ha un'incidenza di 62 individui, mentre nelle Filippine si trova in 38 individui. In Spagna ci sono 35 persone con il cognome Gely, mentre in Svizzera ce ne sono 27. Questi numeri indicano una presenza modesta del cognome in questi paesi.
Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Gely includono Canada (26), Porto Rico (14), Belgio (13) e Brasile (10). Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi, la sua presenza è ancora notevole in alcune comunità.
In Ucraina ci sono 8 persone con il cognome Gely, mentre in Messico e Liberia ce ne sono 7 ciascuno. Il cognome si trova anche in Russia (6), Australia (5), Inghilterra (5), India (5), Madagascar (4), Indonesia (3), Papua Nuova Guinea (2) e Isole Salomone (2) .
Incidenze minori del cognome Gely si possono trovare in Svezia (2), Bielorussia (2), Tailandia (2), Paesi Bassi (1), Panama (1), Perù (1), Andorra (1), Bolivia (1), Cile (1), Venezuela (1), Cina (1), Sudafrica (1), Colombia (1), Cuba (1), Repubblica Dominicana (1), Georgia (1), Grecia (1 ), Croazia (1), Haiti (1), Irlanda (1), Italia (1) e Monaco (1).
Nonostante le sue diverse incidenze in tutto il mondo, il cognome Gely conserva le sue origini francesi e le connotazioni di gelo o ghiaccio. Serve a ricordare le diverse origini dei cognomi e i modi in cui possono diffondersi ed evolversi nel tempo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gely, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gely è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gely nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gely, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gely che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gely, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gely si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gely è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.