Cognome Gemme

L'origine del cognome Gemme

Il cognome Gemme è di origine antichissima, se ne trovano testimonianze d'uso già da secoli. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Si pensa che il nome derivi dalla parola latina "gemma", che significa gemma o gioiello, suggerendo che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato un gioielliere o un commerciante di pietre preziose.

Nel corso del tempo il cognome Gemme si è diffuso in altri paesi, come Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile e Francia. Anche se in questi paesi non è così diffuso come in Italia, il cognome Gemme è ancora presente in diversi atti e documenti storici.

Italia

In Italia è prevalente il cognome Gemme, con un'incidenza registrata di 850 individui che portano il nome. La regione d'Italia in cui si trova più comunemente il cognome si trova probabilmente nella parte settentrionale del paese, dove esiste una storia di produzione di gioielli e commercio di pietre preziose.

Gli individui con il cognome Gemme in Italia possono avere antenati che erano abili artigiani o commercianti coinvolti nel commercio di pietre preziose. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo vivo il legame della famiglia con l'industria della gioielleria.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Gemme è meno comune, con un'incidenza segnalata di 668 individui. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé il proprio cognome.

Chi porta il cognome Gemme negli Stati Uniti potrebbe avere antenati immigrati dall'Italia in cerca di nuove opportunità. Potrebbero essersi affermati come imprenditori, artigiani o lavoratori nel crescente settore della gioielleria in America.

Canada

In Canada è presente anche il cognome Gemme, con un'incidenza registrata di 176 individui. Il nome potrebbe essere stato portato in Canada da immigrati italiani che cercavano una vita migliore nel paese. Quelli con il cognome Gemme in Canada potrebbero avere discendenti che mantengono ancora legami con la loro eredità italiana.

Nel complesso, il cognome Gemme ha una ricca storia ed è collegato all'industria della gioielleria e al commercio di pietre preziose. Ha viaggiato attraverso confini e continenti, lasciando il segno nei vari paesi in cui si sono stabiliti individui con questo cognome.

Individui notevoli con il cognome Gemme

Nel corso della storia, ci sono stati individui importanti con il cognome Gemme che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità del nome Gemme e hanno lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità.

Giuseppe Gemme

Giuseppe Gemme era un rinomato gioielliere e commerciante di pietre preziose in Italia nel XVIII secolo. Era noto per la sua maestria e competenza nel commercio di pietre preziose. Le creazioni di Giuseppe Gemme erano ricercate da reali e nobiltà e il suo nome divenne sinonimo di bellezza e lusso.

L'eredità di Giuseppe Gemme sopravvive attraverso i suoi discendenti, che hanno continuato la sua tradizione di eccellenza nel settore della gioielleria. Il nome della famiglia Gemme è ancora associato alla qualità e all'artigianato, rendendolo un nome rispettato nel mondo della gioielleria.

Luisa Gemme

Luisa Gemme è stata una pioniera della gioielleria negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo. Ha infranto le barriere in un settore dominato dagli uomini e si è affermata come imprenditrice di successo. I design di Luisa Gemme erano innovativi e in anticipo sui tempi, guadagnandosi la reputazione di pioniera nel campo della gioielleria.

L'eredità di Luisa Gemme continua a ispirare le donne del settore della gioielleria a perseguire le proprie passioni e a rompere gli stereotipi. È ricordata come una visionaria la cui creatività e determinazione hanno aperto la strada alle future generazioni di gioielliere.

Il futuro del cognome Gemme

Mentre il mondo continua a cambiare ed evolversi, il futuro del cognome Gemme rimane luminoso. Con una ricca storia e un'eredità di eccellenza nel settore della gioielleria, coloro che portano il cognome Gemme hanno solide basi su cui costruire. Sia in Italia, negli Stati Uniti, in Canada o in altri paesi in cui si trova il nome, le persone con il cognome Gemme possono essere orgogliose della propria eredità e portare avanti le tradizioni dei propri antenati.

Attraverso il duro lavoro, la dedizione e l'impegno per il proprio mestiere, coloro che portano il cognome Gemme possono continuare a farsi un nome nel settore della gioielleria e non solo. Con un'eredità di creatività, artigianalità e innovazione, il nome Gemme durerà sicuramente per le generazioni a venire.

Il cognome Gemme nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gemme, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gemme è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gemme

Vedi la mappa del cognome Gemme

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gemme nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gemme, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gemme che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gemme, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gemme si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gemme è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gemme nel mondo

.
  1. Canada Canada (1760)
  2. Italia Italia (850)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (668)
  4. Argentina Argentina (60)
  5. Brasile Brasile (30)
  6. Francia Francia (10)
  7. India India (5)
  8. Svezia Svezia (2)
  9. Taiwan Taiwan (2)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Burundi Burundi (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Liberia Liberia (1)
  14. Nigeria Nigeria (1)
  15. Oman Oman (1)