Cognome Genebra

I cognomi rappresentano un aspetto affascinante della storia e della cultura umana, poiché riflettono la complessità del lignaggio familiare, dei modelli migratori e delle dinamiche sociali. Un cognome che riveste particolare interesse è "Genebra", che ha un background storico ricco e diversificato.

Le origini del cognome Genebra

Il cognome Genebra ha radici in Portogallo, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome probabilmente ha collegamenti con la città di Ginevra in Svizzera, che era un importante centro di scambi commerciali nell'Europa medievale. È possibile che le persone che portavano il cognome Genebra fossero mercanti o commercianti che avevano rapporti con Ginevra, il che ha portato all'adozione del nome.

Diffusione del cognome Genebra

Nel corso del tempo, il cognome Genebra si è diffuso oltre il Portogallo in altri paesi, tra cui Brasile, Stati Uniti e Francia. L'incidenza del cognome varia in ogni paese, con il Portogallo che ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Genebra.

La famiglia Genebra in Portogallo

In Portogallo, il cognome Genebra è relativamente comune, con circa 160 persone che portano questo nome. La prevalenza del cognome suggerisce che la famiglia Genebra abbia una presenza lunga e consolidata nel paese, con radici che risalgono al periodo medievale.

Famiglie Genebra notevoli in Portogallo

Nel corso della storia in Portogallo ci sono state diverse famiglie Genebra importanti, tra cui importanti mercanti, accademici e personaggi politici. Queste famiglie hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale e sociale del paese.

La diaspora di Genebra

Con la colonizzazione del Brasile da parte dei portoghesi, il cognome Genebra si fece strada nel paese sudamericano. Oggi in Brasile ci sono circa 102 persone con il cognome Genebra, che riflette l'eredità duratura della colonizzazione portoghese.

Patrimonio della famiglia Genebra in Brasile

In Brasile, il cognome Genebra è associato a una vasta gamma di professioni e contesti sociali. Da imprenditori di successo ad accademici e artisti, le persone con il cognome Genebra hanno dato un contributo significativo alla società brasiliana.

Il cognome Genebra negli Stati Uniti

Nonostante le sue origini in Portogallo, il cognome Genebra è arrivato anche negli Stati Uniti, dove esistono circa 2 individui con questo nome. La presenza del cognome Genebra negli Stati Uniti evidenzia la portata globale della migrazione portoghese e dello scambio culturale.

Tradizioni della famiglia Genebra negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Genebra possono portare avanti tradizioni e pratiche culturali tramandate di generazione in generazione. Queste tradizioni servono da collegamento con la loro eredità portoghese e aiutano a mantenere un senso di identità e appartenenza.

L'eredità Genebra in Francia

La Francia ospita un piccolo numero di individui con il cognome Genebra, con solo 1 incidenza del nome nel paese. Anche se meno comune che in Portogallo o Brasile, la presenza del cognome Genebra in Francia testimonia i legami storici tra i due paesi.

Storia della famiglia Genebra in Francia

Le persone con il cognome Genebra in Francia possono avere una storia familiare unica che risale al Portogallo o ad altre parti d'Europa. Nonostante siano una minoranza nel paese, questi individui contribuiscono al tessuto culturale della Francia e portano avanti l'eredità del nome Genebra.

Il cognome Genebra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Genebra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Genebra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Genebra

Vedi la mappa del cognome Genebra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Genebra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Genebra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Genebra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Genebra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Genebra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Genebra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Genebra nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (160)
  2. Brasile Brasile (102)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  4. Francia Francia (1)