Cognome Gambart

Le origini del cognome Gambart

Il cognome Gambart è di origine francese, con la più alta incidenza di 890 registrata in Francia. Si ritiene che il nome Gambart possa aver avuto origine da un nome o da un soprannome derivato dalla parola francese "gambart", che significa "coraggioso" o "coraggioso".

Significato storico

Il cognome Gambart ha una lunga storia in Francia, che risale al medioevo. È probabile che il nome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che era noto per le sue azioni coraggiose o coraggiose. Nel corso degli anni, il cognome Gambart è stato tramandato di generazione in generazione, tanto che in Francia sono numerose le persone che portano questo nome.

Diffusione del nome Gambart

Mentre il cognome Gambart si trova principalmente in Francia, ci sono anche minori incidenze del nome in altri paesi. Il Brasile ha un'incidenza registrata di 10, la Svizzera 9, il Belgio 6, il Marocco 4, la Repubblica Democratica del Congo 1, la Germania 1, la Spagna 1 e gli Stati Uniti 1.

È interessante notare la diffusione del cognome Gambart in diversi paesi, poiché ciò indica che individui con questo nome potrebbero essere emigrati o essere discendenti di coloni francesi che portarono con sé il nome.

Variazioni del cognome Gambart

Come molti cognomi, il nome Gambart può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia. Alcune possibili variazioni del cognome Gambart includono Gambarte, Gambardi, Gambardo e Gembart. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo poiché il nome è stato tramandato attraverso generazioni diverse.

Personaggi famosi con il cognome Gambart

Anche se il cognome Gambart potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno avuto un impatto significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Pierre Jules César Janssen-Gambart, un astronomo francese che scoprì l'elio nello spettro del sole nel 1868. Il suo lavoro è stato determinante per far progredire la nostra comprensione del sole e degli elementi che compongono il nostro sistema solare.

Un altro personaggio notevole con il cognome Gambart è Jean François Gambart, un ufficiale di marina francese che prestò servizio durante le guerre napoleoniche. Comandò diverse navi della Marina francese ed era noto per il suo coraggio e la sua leadership in battaglia.

Utilizzo moderno del cognome Gambart

Oggi, il cognome Gambart continua ad essere utilizzato da individui in Francia e in altri paesi in cui il nome si è diffuso. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, coloro che portano il nome Gambart possono essere orgogliosi della loro eredità e della lunga storia associata al loro cognome.

Nel complesso, il cognome Gambart ha una ricca storia e un numero di personaggi importanti che hanno portato il nome. Sia in Francia che in altri paesi in cui il nome si è diffuso, il cognome Gambart rimane un simbolo di coraggio, coraggio e un'orgogliosa eredità.

Il cognome Gambart nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gambart, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gambart è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gambart

Vedi la mappa del cognome Gambart

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gambart nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gambart, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gambart che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gambart, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gambart si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gambart è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gambart nel mondo

.
  1. Francia Francia (890)
  2. Brasile Brasile (10)
  3. Svizzera Svizzera (9)
  4. Belgio Belgio (6)
  5. Marocco Marocco (4)
  6. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)