Cognome Genoese

Il cognome Genovese è un cognome raro e unico che ha origine dalla città italiana di Genova. Si ritiene che derivi dal termine latino "Genuensis", che significa "da Genova". Questo cognome si trova principalmente in Italia, ma si è diffuso anche in altri paesi del mondo.

Origine e significato

Il cognome genovese ha un forte legame con la città di Genova, che si trova nella parte settentrionale dell'Italia. Genova ha una ricca storia marittima ed era una potente città-stato durante il Medioevo, nota per i suoi abili marinai e navigatori. Il cognome Genoese probabilmente è nato come un modo per identificare individui che provenivano o avevano qualche legame con la città di Genova.

Nel corso del tempo, il cognome genovese è stato associato a individui che hanno un forte senso del patrimonio e orgoglio per le proprie origini italiane. È un cognome che porta con sé un senso di storia e tradizione, riflettendo la lunga e leggendaria storia della città di Genova.

Distribuzione

Secondo i dati, il cognome genovese è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 461 individui portatori di questo cognome. Ciò lo rende un cognome relativamente raro in Italia, ma è comunque una parte importante del panorama storico e culturale del Paese.

Fuori dall'Italia, il cognome genovese è meno diffuso, con incidenze minori in paesi come Stati Uniti, Argentina, Brasile, Australia, Canada e Svizzera. Anche se il cognome potrebbe non essere così diffuso in questi paesi, ha comunque un significato per le persone che lo portano, collegandole alle loro radici italiane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono 111 individui con il cognome Genoese. Sebbene possa sembrare un numero esiguo rispetto ad altri cognomi, ogni individuo porta con sé un pezzo della propria eredità italiana e della storia di Genova. Il cognome genovese è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, servendo a ricordare le origini e le tradizioni della famiglia.

Argentina e Brasile

In Argentina e Brasile ci sono 14 individui ciascuno con il cognome Genovese. Questi individui potrebbero avere radici in Italia o potrebbero essere discendenti di immigrati italiani che hanno portato con sé il cognome in Sud America. Il cognome genovese funge da collegamento con l'eredità della famiglia e aiuta a preservare la memoria dei loro antenati italiani.

Australia, Canada e Svizzera

In paesi come Australia, Canada e Svizzera, il cognome genovese è ancora più raro, con solo 1 individuo ciascuno che porta questo cognome. Nonostante la sua rarità, il cognome ha un significato per questi individui, collegandoli alle loro origini italiane e al patrimonio culturale di Genova.

Eredità

Il cognome genovese rappresenta una storia ricca e leggendaria che è profondamente radicata nella città di Genova. È un cognome che porta con sé un senso di orgoglio e tradizione, che collega gli individui alla loro eredità italiana e all'eredità marittima della città. Sebbene il cognome possa essere raro in alcuni paesi, serve a ricordare le origini della famiglia e il significato culturale di Genova.

Il cognome Genoese nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Genoese, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Genoese è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Genoese

Vedi la mappa del cognome Genoese

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Genoese nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Genoese, per ottenere le informazioni precise di tutti i Genoese che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Genoese, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Genoese si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Genoese è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Genoese nel mondo

.
  1. Italia Italia (461)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (111)
  3. Argentina Argentina (14)
  4. Brasile Brasile (14)
  5. Australia Australia (1)
  6. Canada Canada (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  10. Israele Israele (1)