Il cognome Gentile ha una ricca storia ed è di origine italiana. Deriva dalla parola latina "gentilis", che significa appartenenza alla stessa gens o clan. Il cognome probabilmente ebbe origine come soprannome per qualcuno che era considerato un membro della nobiltà o una persona di nobile nascita. Potrebbe anche essere stato usato come nome per qualcuno che era cortese o educato. Il cognome Gentile è abbastanza comune in Italia e si è diffuso in vari altri paesi del mondo.
In Italia il cognome Gentile è particolarmente diffuso, con oltre 50.000 individui che portano questo nome. Si trova più comunemente nell'Italia meridionale, in particolare in regioni come la Calabria, la Sicilia e la Campania. Il cognome potrebbe aver avuto origine in queste regioni e diffondersi nel tempo in altre parti d'Italia. Molti personaggi importanti nella storia italiana hanno portato il cognome Gentile, rendendolo un nome importante nel paese.
Il cognome Gentile è abbastanza comune anche negli Stati Uniti, con oltre 20.000 individui che portano questo nome. Probabilmente gli immigrati italiani portarono il cognome negli Stati Uniti, dove ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione. Il nome è diventato più anglicizzato nella cultura americana ma mantiene ancora le sue radici italiane. Il cognome Gentile può essere trovato in tutto il Paese, con concentrazioni in stati con una significativa popolazione italo-americana come New York, New Jersey e Pennsylvania.
In Argentina il cognome Gentile ha una presenza minore, con poco più di 6.000 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome Gentile potrebbe essere più concentrato in alcune regioni dell'Argentina con comunità italiane più grandi, come Buenos Aires e Santa Fe. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura argentina.
In Brasile, il cognome Gentile si trova in numero minore, con poco più di 2.000 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come San Paolo e Rio de Janeiro. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società brasiliana.
In Canada, il cognome Gentile è meno comune, con circa 1.600 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Canada all'inizio del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Toronto e Montreal. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura canadese.
In Francia il cognome Gentile si trova in numero moderato, con oltre 1.400 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Francia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì probabilmente alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come la Provenza e la Corsica. Sebbene non sia così diffuso come in Italia o negli Stati Uniti, il cognome Gentile è presente nella società francese.
In Germania il cognome Gentile è meno diffuso, con circa 600 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Germania a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Berlino e Monaco. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura tedesca.
In Belgio, il cognome Gentile si trova in numero minore, con poco più di 500 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Belgio a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Bruxelles e Anversa. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società belga.
In Svizzera il cognome Gentile è meno diffuso, con circa 500 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Svizzera a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Zurigo e Ginevra. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura svizzera.
In Australia, i gentiliil cognome si trova in numero minore, con circa 400 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Australia a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Melbourne e Sydney. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società australiana.
In Uruguay il cognome Gentile è meno diffuso, con circa 400 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Uruguay a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Montevideo e Maldonado. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura uruguaiana.
Nelle Filippine, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 300 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana nelle Filippine a metà del XX secolo probabilmente contribuì alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Manila e Cebu. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società filippina.
Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, il cognome Gentile è meno comune, con circa 300 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Inghilterra a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Londra e Manchester. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura britannica.
In Venezuela, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 200 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Venezuela a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Caracas e Maracaibo. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società venezuelana.
In Egitto il cognome Gentile è meno comune, con circa 200 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Egitto a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Il Cairo e Alessandria. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura egiziana.
In Spagna, il cognome Gentile si trova in numero moderato, con oltre 200 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Spagna a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come la Catalogna e Valencia. Sebbene non sia così diffuso come in Italia o negli Stati Uniti, il cognome Gentile è presente nella società spagnola.
Nei Paesi Bassi, il cognome Gentile è meno comune, con circa 70 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana nei Paesi Bassi a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Amsterdam e Rotterdam. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura olandese.
Nella Repubblica Dominicana il cognome Gentile è meno diffuso, con circa 60 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana nella Repubblica Dominicana a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Santo Domingo e Santiago. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società dominicana.
In Ecuador, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 50 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Ecuador a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Quito e Guayaquil. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società ecuadoriana.
In Cile, il cognome Gentile è meno diffuso, con circa 30 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Cile a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe esserepiù concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Santiago e Valparaíso. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura cilena.
In Portogallo, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 30 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Portogallo a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Lisbona e Porto. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società portoghese.
In Irlanda, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 30 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Irlanda a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Dublino e Cork. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società irlandese.
In Scozia, il cognome Gentile è meno comune, con circa 20 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Scozia a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Glasgow ed Edimburgo. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura scozzese.
In Svezia, il cognome Gentile è meno comune, con circa 20 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Svezia a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Stoccolma e Göteborg. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura svedese.
In Perù, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 20 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Perù a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Lima e Arequipa. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società peruviana.
In Galles, il cognome Gentile è meno comune, con circa 20 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Galles a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Cardiff e Swansea. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura gallese.
In Austria il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 15 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Austria a metà del XX secolo probabilmente contribuì alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Vienna e Salisburgo. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società austriaca.
In Norvegia, il cognome Gentile è meno comune, con circa 10 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Norvegia a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Oslo e Bergen. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura norvegese.
In Russia, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 10 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Russia a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Mosca e San Pietroburgo. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società russa.
In Paraguay, il cognome Gentile è meno comune, con circa 10 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Paraguay a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Asunción e Ciudad del Este. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura paraguaiana.
In Polonia il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. Italianol'immigrazione in Polonia a metà del XX secolo probabilmente contribuì alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Varsavia e Cracovia. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società polacca.
In Slovenia il cognome Gentile è meno diffuso, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Slovenia a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Lubiana e Maribor. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura slovena.
A Trinidad e Tobago, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana a Trinidad e Tobago a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Port of Spain e San Fernando. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società di Trinidad e Tobagonia.
In Slovacchia, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Slovacchia a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Bratislava e Košice. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società slovacca.
In Cina, il cognome Gentile è meno comune, con circa 5 persone che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Cina a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più concentrato nelle aree con comunità italiane più grandi, come Shanghai e Pechino. Nonostante la sua minore incidenza rispetto ad altri paesi, il cognome Gentile è ancora presente nella cultura cinese.
In Montenegro, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Montenegro a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Podgorica e Budva. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società montenegrina.
Nelle Isole Vergini, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana nelle Isole Vergini a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come St. Thomas e St. Croix. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società delle Isole Vergini.
In Messico, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Messico a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Città del Messico e Guadalajara. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società messicana.
In Danimarca, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Danimarca a metà del XX secolo probabilmente portò il cognome nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Copenaghen e Aarhus. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società danese.
In Malesia, il cognome Gentile si trova in numero minore, con circa 5 individui che portano questo nome. L'immigrazione italiana in Malesia a metà del XX secolo ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome Gentile nel paese. Il nome potrebbe essere più comune nelle regioni con comunità italiane più grandi, come Kuala Lumpur e Penang. Anche se meno diffuso che in altri paesi, il cognome Gentile ha comunque lasciato il segno nella società malese.
Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Gentile è meno comune, con circa 4 individui che lo portano
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gentile, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gentile è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gentile nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gentile, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gentile che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gentile, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gentile si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gentile è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.