Cognome Gevher

Riguardo al cognome Gevher

Il cognome Gevher è di origine turca ed è relativamente raro rispetto ad altri cognomi. Ha un'incidenza totale di 667 in Turchia, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Tuttavia, al di fuori della Turchia, il cognome Gevher è molto meno comune, con solo piccole incidenze in paesi come Belgio, Austria, Germania, Russia, Francia e Regno Unito.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome Gevher abbia origine dalla parola turca "gevher", che significa "gioiello" o "pietra preziosa". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a individui che erano associati o possedevano qualità simili a un gioiello o una pietra preziosa. In alternativa, potrebbe essere stato utilizzato per denotare individui ricchi o preziosi in qualche modo.

Incidenza turca

Con un'incidenza di 667 in Turchia, il cognome Gevher è relativamente comune nel paese. È probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie turche, portandolo alla sua diffusa presenza oggi. Le origini del cognome in Turchia possono essere ricondotte a una particolare regione o comunità in cui venne associato per la prima volta a una famiglia o a un gruppo di individui.

Incidenza internazionale

Al di fuori della Turchia, il cognome Gevher è molto meno comune, con solo piccole incidenze in paesi come Belgio, Austria, Germania, Russia, Francia e Regno Unito. Queste incidenze possono essere il risultato della migrazione o di altri fattori che hanno portato le persone con il cognome Gevher a stabilirsi in questi paesi. Il numero limitato di casi in ciascuno di questi paesi suggerisce che il cognome non è ampiamente conosciuto o utilizzato al di fuori della nativa Turchia.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il cognome Gevher può avere variazioni o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Queste variazioni possono essere il risultato di cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia o in altri fattori. Alcune varianti comuni del cognome Gevher includono Gever, Geveri e Gevheri. Queste variazioni possono essere trovate in diverse regioni o tra diversi rami della stessa famiglia.

Personaggi famosi con il cognome Gevher

Anche se il cognome Gevher potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui nel corso della storia che hanno portato questo cognome e si sono fatti un nome. Questi individui potrebbero aver raggiunto fama o riconoscimento in vari campi, come la politica, l'arte, la letteratura o la scienza. Alcuni personaggi famosi con il cognome Gevher includono:

1. Sultano di Nurbanu

Nurbanu Sultan fu una figura di spicco dell'Impero Ottomano durante il XVI secolo. Era la moglie del sultano Selim II e madre del sultano Murad III. Nurbanu Sultan era nota per la sua intelligenza, acume politico e influenza sulla politica dell'impero. Il suo nome da nubile era Gevherhan, il che suggerisce un collegamento con il cognome Gevher.

2. Ahmet Refik Altınay

Ahmet Refik Altınay è stato uno scrittore, storico e politico turco vissuto all'inizio del XX secolo. Era noto per i suoi contributi alla letteratura turca e per le sue ricerche sulla storia ottomana. Il nome completo di Altınay era Ahmet Refik Altınay Gevheri, indicando il suo legame con il cognome Gevher.

Conclusione

Il cognome Gevher è un cognome turco con un'incidenza totale di 667 in Turchia. Si ritiene che abbia origine dalla parola turca "gevher", che significa "gioiello" o "pietra preziosa". Al di fuori della Turchia, il cognome è molto meno comune, con solo piccole incidenze in paesi come Belgio, Austria, Germania, Russia, Francia e Regno Unito. Le variazioni del cognome includono Gever, Geveri e Gevheri, e ci sono stati personaggi famosi nel corso della storia che hanno portato il cognome Gevher. Nel complesso, il cognome Gevher è un cognome unico e relativamente raro con una ricca storia e potenziale per ulteriori ricerche ed esplorazioni.

Il cognome Gevher nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gevher, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gevher è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gevher

Vedi la mappa del cognome Gevher

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gevher nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gevher, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gevher che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gevher, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gevher si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gevher è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gevher nel mondo

.
  1. Turchia Turchia (667)
  2. Belgio Belgio (21)
  3. Austria Austria (16)
  4. Germania Germania (7)
  5. Russia Russia (2)
  6. Francia Francia (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)