Cognome Gibraltar

Cognome di Gibilterra: un approfondimento sulle sue origini e distribuzione

Il cognome Gibilterra è un nome unico e affascinante che ha catturato l'interesse di molti genealogisti e appassionati di cognomi. In questo ampio articolo esploreremo le origini del cognome Gibilterra, il suo significato e la distribuzione delle persone con questo cognome nel mondo. Attraverso un'analisi dettagliata dei dati, miriamo a far luce sulla storia e sul significato del cognome Gibilterra.

Origini del cognome Gibilterra

Il cognome Gibilterra affonda le sue radici nella regione di Gibilterra, un territorio britannico d'oltremare situato all'estremità meridionale della penisola iberica. Il nome Gibilterra deriva dalla frase araba "Jabal Tariq", che si traduce in "Montagna di Tariq". Tariq ibn Ziyad era un comandante musulmano che guidò la conquista islamica della penisola iberica nel 711 d.C. e la Rocca di Gibilterra prese il nome in suo onore.

Si ritiene che il cognome Gibilterra abbia avuto origine come cognome topografico, dato a individui che vivevano vicino o intorno alla Rocca di Gibilterra. Nel corso del tempo, il cognome venne associato a famiglie provenienti dalla regione di Gibilterra o che avevano qualche legame con la zona. Pertanto, il cognome Gibilterra è strettamente legato alla storia e alla geografia della regione, riflettendo l'eredità duratura della Rocca di Gibilterra.

Significato del cognome Gibilterra

Il cognome Gibilterra porta con sé un senso di storia e patrimonio, evocando immagini della maestosa Rocca di Gibilterra e del ricco arazzo culturale della regione. Come cognome, Gibilterra trasmette un senso di orgoglio e identità, simboleggiando una connessione con un luogo e una comunità specifici. Per le persone che portano il cognome Gibilterra, serve a ricordare le loro radici ancestrali e il loro patrimonio culturale, legandoli alla terra e alla gente di Gibilterra.

Inoltre, il cognome Gibilterra può anche avere un significato simbolico per coloro che lo portano, simboleggiando forza, resilienza e resistenza. Proprio come la Rocca di Gibilterra ha resistito alla prova del tempo e alle forze della natura, così anche il cognome Gibilterra resiste come testimonianza della forza d'animo e dello spirito dei suoi portatori.

Distribuzione del cognome Gibilterra

Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Gibilterra è relativamente raro e si trova più comunemente nelle Filippine, dove ha un'incidenza di 213 individui. Negli Stati Uniti, il cognome Gibilterra è meno comune, con solo 18 individui che portano questo nome. Anche Canada, Messico, Argentina, Inghilterra, India, Brasile, Indonesia, Israele, Spagna, Romania, Senegal e Sud Africa hanno un piccolo numero di individui con il cognome Gibilterra, che va da 1 a 11 individui per paese.

È interessante notare che la distribuzione del cognome Gibilterra non è limitata a nessuna regione o paese specifico, ma piuttosto abbraccia continenti e culture. Questa dispersione globale del cognome Gibilterra riflette la natura diversificata e interconnessa della società moderna, poiché gli individui con questo cognome hanno stabilito le loro case in varie parti del mondo, portando con sé l'eredità dei loro antenati e la storia di Gibilterra.

Nel complesso, il cognome Gibilterra è una testimonianza dell'eredità duratura della Rocca di Gibilterra e del ricco patrimonio culturale della regione. Attraverso le sue origini, significato e distribuzione, il cognome Gibilterra funge da simbolo di identità e connessione per le persone di tutto il mondo, legandole a una storia condivisa e a un patrimonio comune.

Mentre continuiamo a esplorare l'affascinante mondo dei cognomi, il cognome Gibilterra si distingue come un nome unico e avvincente con una ricca storia e una presenza globale. Approfondendo le origini e il significato del cognome Gibilterra, otteniamo una comprensione più profonda del significato dei nomi e del loro impatto sul nostro senso di identità e appartenenza. Il cognome Gibilterra può essere raro e non comune, ma porta con sé un'eredità duratura quanto la stessa Rocca di Gibilterra.

Il cognome Gibraltar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gibraltar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gibraltar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gibraltar

Vedi la mappa del cognome Gibraltar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gibraltar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gibraltar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gibraltar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gibraltar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gibraltar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gibraltar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gibraltar nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (213)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  3. Canada Canada (11)
  4. Messico Messico (5)
  5. Argentina Argentina (3)
  6. Inghilterra Inghilterra (3)
  7. India India (3)
  8. Brasile Brasile (2)
  9. Indonesia Indonesia (2)
  10. Israele Israele (2)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Romania Romania (1)
  13. Senegal Senegal (1)
  14. Sudafrica Sudafrica (1)