Cognome Gilfillan

L'origine del cognome Gilfillan

Il cognome Gilfillan è di origine scozzese, derivato dal nome gaelico "Mac Gille Fhaolain", che si traduce in "figlio del servo del lupo". Si ritiene che il nome abbia avuto origine nell'antico regno di Dalriada, che comprendeva parti delle moderne Scozia e Irlanda. Il clan Gilfillan era noto per la sua lealtà al clan MacDougall al potere.

Modelli di migrazione

Nel corso dei secoli, individui che portano il cognome Gilfillan sono emigrati in varie parti del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Gilfillan si trova negli Stati Uniti, con 1.743 individui che portano il nome. Segue il Sud Africa, patria ancestrale di molti immigrati scozzesi, con 993 occorrenze del cognome. In Scozia il cognome è ancora prevalente, con 990 individui che portano questo nome. Altri paesi con un numero significativo di Gilfillani includono Inghilterra, Australia e Canada.

Gifilliani notevoli

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Gilfillan hanno dato un contributo significativo a vari campi. Una figura notevole è Alexander Gilfillan, un poeta scozzese noto per i suoi versi lirici ed emotivi. Un'altra Gilfillan di spicco è Mary Weaver Gilfillan, una dottoressa pioniera che ruppe le barriere nel campo medico all'inizio del XX secolo.

Lo stemma di Gilfillan

La famiglia Gilfillan ha uno stemma distintivo che simboleggia la loro eredità e i loro valori. Lo stemma presenta uno scudo con simboli come un lupo, che rappresenta lealtà e forza, e una penna, che simboleggia saggezza e conoscenza. Sullo scudo è impresso il motto "Fide et Fortitudine", che si traduce in "Per fede e fortezza", riflettendo la resilienza e la fedeltà del clan.

Gilfilliani dei giorni nostri

Nei tempi contemporanei, le persone che portano il cognome Gilfillan continuano a sostenere l'eredità e i valori dei loro antenati. Molti Gilfillani sono attivamente coinvolti nella preservazione della storia familiare e nella partecipazione a riunioni ed eventi del clan. Il cognome Gilfillan rimane motivo di orgoglio e identità per chi lo porta.

Genealogia e test del DNA

Per le persone interessate a rintracciare il proprio lignaggio Gilfillan, la genealogia e il test del DNA possono essere strumenti preziosi. Eseguendo la ricerca di documenti storici, come certificati di nascita e di matrimonio, dati di censimento e registri catastali, le persone possono scoprire informazioni sui loro antenati e sul loro legame con il clan Gilfillan. Il test del DNA può anche fornire informazioni sul proprio patrimonio genetico e sui potenziali collegamenti familiari.

Preservare l'eredità di Gilfillan

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, preservare l'eredità di Gilfillan diventa ancora più importante. Documentando la storia familiare, condividendo storie con le generazioni future e partecipando alle attività del clan, gli individui possono garantire che la ricca eredità del cognome Gilfillan continui a prosperare negli anni a venire.

Nel complesso, il cognome Gilfillan porta con sé un'eredità di lealtà, forza e resilienza che dura da generazioni. Onorando i loro antenati e sostenendone i valori, le persone che portano il nome Gilfillan contribuiscono a un'eredità vibrante e duratura che li collega a un passato ricco e storico.

Il cognome Gilfillan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilfillan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilfillan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gilfillan

Vedi la mappa del cognome Gilfillan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilfillan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilfillan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilfillan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilfillan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilfillan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilfillan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gilfillan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1743)
  2. Sudafrica Sudafrica (993)
  3. Scozia Scozia (990)
  4. Inghilterra Inghilterra (595)
  5. Australia Australia (297)
  6. Canada Canada (273)
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (74)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (65)
  9. Irlanda Irlanda (12)
  10. Danimarca Danimarca (9)
  11. Galles Galles (9)
  12. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (7)
  13. Gibilterra Gibilterra (6)
  14. Norvegia Norvegia (4)
  15. Cina Cina (2)
  16. Spagna Spagna (2)
  17. Grecia Grecia (2)
  18. Italia Italia (2)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  20. Singapore Singapore (1)
  21. Thailandia Thailandia (1)
  22. Svizzera Svizzera (1)
  23. Germania Germania (1)
  24. Guam Guam (1)
  25. Giappone Giappone (1)
  26. Kazakistan Kazakistan (1)
  27. Libia Libia (1)
  28. Moldavia Moldavia (1)
  29. Madagascar Madagascar (1)
  30. Malesia Malesia (1)
  31. Qatar Qatar (1)