Cognome Gillett

La storia e la distribuzione del cognome Gillett

Il cognome Gillett ha una storia lunga e leggendaria, con radici che possono essere fatte risalire a vari paesi del mondo. Dagli Stati Uniti al Regno Unito, dall'Australia al Canada, il cognome Gillett ha lasciato il segno in un'ampia gamma di culture e società.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Gillett è relativamente comune, con un'incidenza di 7155. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome francese antico "Gillet", che era una forma diminutiva del nome "Guillaume". Probabilmente il nome è arrivato negli Stati Uniti con i primi coloni e immigrati francesi e da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

Regno Unito

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra e Galles, il cognome Gillett ha un'incidenza di 5665. Si pensa che abbia origini normanne, derivando dal nome francese antico "Gilett" o "Guillemot", entrambi diminutivi forme del nome "William". Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali dell'Inghilterra, in particolare in contee come Somerset e Devon.

Australia

Con un'incidenza di 2887, il cognome Gillett è presente anche in Australia. Si ritiene che sia stato portato nel paese dai primi coloni e detenuti britannici e da allora si è affermato in varie regioni del continente. Il nome si trova più comunemente negli stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud.

Canada

In Canada, il cognome Gillett ha un'incidenza di 1156. Si pensa che sia stato introdotto nel paese dai coloni britannici e francesi durante il periodo coloniale. Il nome è più diffuso nelle province dell'Ontario e del Quebec, dove si concentravano i primi insediamenti europei.

Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, il cognome Gillett ha un'incidenza inferiore a 342. È probabile che sia stato portato nel paese dai primi coloni britannici, arrivati ​​in seguito alle esplorazioni del capitano James Cook. Il nome si trova più comunemente nell'Isola del Nord, in particolare in città come Auckland e Wellington.

Altri Paesi

Al di fuori dei principali paesi anglofoni, il cognome Gillett è presente anche in numerose altre nazioni. In Sud Africa l'incidenza è di 270, mentre in Irlanda è di 144. Il nome può essere trovato anche in paesi come Francia, Spagna, Danimarca e Messico, sebbene con incidenze minori.

Nel complesso, il cognome Gillett è una testimonianza del ricco mosaico di migrazioni globali e scambi culturali. Ha trasceso i confini e le barriere linguistiche per diventare parte di diverse comunità in tutto il mondo, ognuna con la propria storia unica da raccontare.

Il cognome Gillett nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gillett, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gillett è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gillett

Vedi la mappa del cognome Gillett

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gillett nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gillett, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gillett che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gillett, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gillett si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gillett è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gillett nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7155)
  2. Inghilterra Inghilterra (5665)
  3. Australia Australia (2887)
  4. Belize Belize (1175)
  5. Canada Canada (1156)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (342)
  7. Sudafrica Sudafrica (270)
  8. Galles Galles (187)
  9. Irlanda Irlanda (144)
  10. Giamaica Giamaica (88)
  11. Scozia Scozia (82)
  12. Giappone Giappone (54)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (27)
  14. Francia Francia (25)
  15. Spagna Spagna (14)