Cognome Gillmor

Le origini del cognome Gillmor

Il cognome Gillmor è di origine gaelica, derivante dal nome irlandese Mac Giolla Mhuire, che significa "figlio del devoto della Vergine Maria". Il prefisso "mac" significa "figlio di", mentre "Giolla Mhuire" è un nome personale derivato dalla parola irlandese antica "giolla", che significa "servo" o "devoto", e "Mhuire", che è la forma genitiva di "Muire", il nome irlandese della Vergine Maria.

Il nome Mac Giolla Mhuire veniva spesso anglicizzato come Gillmor o Gilmore e si possono trovare variazioni del cognome in diversi paesi di lingua inglese.

Gillmor negli Stati Uniti

Secondo i dati, il cognome Gillmor è più comune negli Stati Uniti, con un'incidenza di 392. Il nome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso gli immigrati irlandesi arrivati ​​nel paese in cerca di migliori opportunità. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, portando con sé i loro cognomi.

Nel corso del tempo il cognome Gillmor si è diffuso in tutti gli Stati Uniti e individui con questo cognome si possono trovare in vari stati. Il nome è diventato parte del variegato insieme di cognomi americani, riflettendo la ricca storia dell'immigrazione irlandese nel paese.

Individui importanti con il cognome Gillmor negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gillmor. Uno di questi individui è Paul E. Gillmor, un ex membro del Congresso americano dell’Ohio che ha prestato servizio alla Camera dei Rappresentanti per oltre 20 anni. Gillmor era noto per le sue opinioni conservatrici e per la difesa delle questioni agricole.

Un'altra figura di spicco con il cognome Gillmor è John Gillmor, un uomo d'affari e filantropo di successo che ha dato un contributo significativo alle arti e all'istruzione negli Stati Uniti.

Gillmor in Canada

Il cognome Gillmor è presente anche in Canada, con un'incidenza di 89. Come negli Stati Uniti, il nome è probabilmente arrivato in Canada attraverso gli immigrati irlandesi che si stabilirono nel paese. Molti immigrati irlandesi in Canada hanno trovato lavoro in settori quali il disboscamento, l'estrazione mineraria e l'edilizia, contribuendo allo sviluppo della nazione.

Oggi, individui con il cognome Gillmor possono essere trovati in tutto il Canada, da una costa all'altra. Il nome ricorda l'influenza irlandese sulla cultura e sulla società canadese.

Individui importanti con il cognome Gillmor in Canada

In Canada ci sono stati individui importanti con il cognome Gillmor che hanno dato un contributo significativo alla società. Uno di questi individui è Greg Gillmor, un rinomato artista e scultore noto per il suo lavoro innovativo nel campo dell'arte contemporanea.

Un'altra figura notevole con il cognome Gillmor è Susan Gillmor, una rispettata giornalista e autrice che ha scritto ampiamente sulla storia e la cultura canadese.

Gillmor in Irlanda, Inghilterra e Scozia

In Irlanda, il cognome Gillmor ha un'incidenza di 42, riflettendo la prevalenza storica del nome nel paese. Il nome ha radici profonde nella storia irlandese e fa parte del ricco patrimonio culturale del paese.

In Inghilterra, il cognome Gillmor ha un'incidenza di 22, mentre in Scozia l'incidenza è di 3. Il nome potrebbe essere arrivato in questi paesi attraverso la migrazione e l'insediamento irlandese, nonché attraverso i legami storici tra Irlanda e Regno Unito .

Individui importanti con il cognome Gillmor in Irlanda, Inghilterra e Scozia

Nel corso della storia, ci sono stati individui importanti con il cognome Gillmor in Irlanda, Inghilterra e Scozia. Questi individui hanno dato contributi a vari campi, tra cui la politica, le arti e il mondo accademico.

Una di queste figure degne di nota è Eamon Gillmor, un politico irlandese che ha servito come membro del parlamento e ha dato un contributo significativo allo sviluppo economico del paese. In Inghilterra c'è Richard Gillmor, un rinomato pittore e illustratore noto per le sue opere d'arte vibranti ed espressive. In Scozia c'è Fiona Gillmor, una rispettata accademica e autrice che ha pubblicato ampiamente sulla storia e la letteratura scozzese.

Gillmor in altri paesi

Al di fuori di Stati Uniti, Canada, Irlanda, Inghilterra e Scozia, il cognome Gillmor può essere trovato anche in altri paesi del mondo. In Svezia, il nome ha un'incidenza di 18, mentre a Santa Lucia e Gran Bretagna (Scozia), l'incidenza è 3. Il nome è apparso anche in paesi come Norvegia, Australia, Ecuador, Messico, Russia e Trinidad e Tobago. , ciascuno con un'incidenza di 1.

Sebbene il cognome Gillmor possa non essere così comune in questi paesi come lo è negli Stati Uniti o in Irlanda, serve comunque a ricordare la portata globale della migrazione irlandese e l'interconnessione dei cognomi oltre confine.

Individui notevoli con ilcognome Gillmor in altri paesi

Anche se il cognome Gillmor potrebbe non essere così diffuso in alcuni di questi paesi, ci sono stati individui degni di nota con questo nome che hanno lasciato il segno nella storia. Questi individui hanno contribuito in vari campi, dalla politica alle arti al mondo accademico.

Una di queste figure è Eva Gillmor, un'attivista ambientale svedese che è stata in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico. In Australia c'è Liam Gillmor, un celebre attore e regista noto per le sue versatili interpretazioni sul palco e sullo schermo. In Ecuador c’è Maria Gillmor, stimata architetto e urbanista che ha progettato strutture innovative e sostenibili. In Messico c'è Carlos Gillmor, un importante uomo d'affari e filantropo che ha dato un contributo significativo allo sviluppo economico del paese.

Il cognome Gillmor nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gillmor, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gillmor è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gillmor

Vedi la mappa del cognome Gillmor

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gillmor nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gillmor, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gillmor che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gillmor, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gillmor si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gillmor è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gillmor nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (392)
  2. Canada Canada (89)
  3. Irlanda Irlanda (42)
  4. Inghilterra Inghilterra (22)
  5. Svezia Svezia (18)
  6. Scozia Scozia (3)
  7. Santa Lucia Santa Lucia (3)
  8. Norvegia Norvegia (2)
  9. Australia Australia (1)
  10. Ecuador Ecuador (1)
  11. Messico Messico (1)
  12. Russia Russia (1)
  13. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)