Cognome Giolito

La Storia del Cognome Giolito

Il cognome Giolito ha una storia lunga e ricca che attraversa paesi e culture diverse. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Argentina, Francia, Stati Uniti, Brasile, Cile, Venezuela, Perù, Russia, Belgio, Svizzera, Canada, Colombia, Repubblica Dominicana, Spagna, Inghilterra e Tailandia.

Italia

In Italia il cognome Giolito ha la più alta incidenza, con 983 individui che portano questo cognome. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Italia, in particolare nelle regioni settentrionali come Lombardia e Piemonte. Il nome potrebbe derivare da un nome personale, forse una variazione del nome Giulio o Giorgio. La famiglia Giolito potrebbe essere stata una figura di spicco del Rinascimento italiano, in particolare nel campo della stampa e dell'editoria.

Argentina

In Argentina è presente anche il cognome Giolito, con 259 individui che portano questo nome. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere alla ricerca di migliori opportunità economiche o in fuga dai disordini politici nella loro patria.

Francia

La Francia è un altro paese in cui è presente il cognome Giolito, con 90 persone che portano questo cognome. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso gli immigrati italiani o attraverso gli scambi culturali tra i due paesi nel corso della storia. La famiglia Giolito in Francia potrebbe essere stata coinvolta in varie professioni, tra cui la stampa, l'editoria o le arti.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Giolito è relativamente raro, con solo 80 individui che portano questo nome. È possibile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che si stabilirono in città come New York, Chicago o San Francisco. La famiglia Giolito negli Stati Uniti potrebbe essersi integrata nella società americana pur preservando il proprio patrimonio culturale italiano.

Conclusione

Il cognome Giolito ha una presenza diversificata e diffusa in diversi paesi, riflettendo i modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato il nostro mondo. Sia in Italia, Argentina, Francia, Stati Uniti o in altri paesi, la famiglia Giolito ha lasciato il segno nella storia e continua a prosperare nei tempi moderni.

Il cognome Giolito nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Giolito, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Giolito è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Giolito

Vedi la mappa del cognome Giolito

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Giolito nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Giolito, per ottenere le informazioni precise di tutti i Giolito che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Giolito, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Giolito si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Giolito è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Giolito nel mondo

.
  1. Italia Italia (983)
  2. Argentina Argentina (259)
  3. Francia Francia (90)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (80)
  5. Brasile Brasile (45)
  6. Cile Cile (29)
  7. Venezuela Venezuela (10)
  8. Perù Perù (5)
  9. Russia Russia (3)
  10. Belgio Belgio (2)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Canada Canada (1)
  13. Colombia Colombia (1)
  14. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  15. Spagna Spagna (1)