Il cognome Gjoni affonda le sue radici in Albania, dove è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Si ritiene che sia di origine albanese, con alcune fonti che suggeriscono che potrebbe aver avuto origine dal dialetto Gheg parlato nel nord dell'Albania. Il nome Gjoni si trova tipicamente nelle regioni settentrionali dell'Albania, come Scutari e Mirdita, dove è spesso associato alla tribù Gjonaj.
In Albania il cognome Gjoni è particolarmente diffuso, con un totale di 11.773 casi segnalati nel Paese. Ciò lo rende uno dei cognomi più comuni in Albania, a testimonianza della sua presenza di lunga data nella regione. Il nome Gjoni è profondamente radicato nella cultura e nella storia albanese, con molte persone che portano orgogliosamente il cognome come simbolo della loro eredità.
Il cognome Gjoni si trova anche in Grecia, con 622 casi segnalati del nome nel paese. La presenza del cognome in Grecia è probabilmente dovuta alle migrazioni storiche e alle interazioni interculturali tra Albania e Grecia. Il nome Gjoni potrebbe essersi diffuso in Grecia attraverso il commercio, il matrimonio o altre forme di contatto tra i due paesi.
In Kosovo è presente il cognome Gjoni con 424 casi segnalati. Il Kosovo, in quanto paese confinante con l'Albania, condivide uno stretto legame culturale e linguistico con i suoi vicini albanesi. Questa connessione può aiutare a spiegare la presenza del cognome Gjoni in Kosovo, così come le somiglianze nelle pratiche di denominazione tra i due paesi.
Il cognome Gjoni si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove sono segnalate 248 occorrenze del nome. La migrazione albanese negli Stati Uniti ha contribuito alla diffusione del cognome Gjoni nel paese, poiché gli individui cercavano nuove opportunità e una vita migliore in America. La presenza del nome Gjoni negli Stati Uniti testimonia la diversità e la ricchezza del panorama culturale americano.
L'Italia è un altro paese in cui si trova il cognome Gjoni, con 120 casi segnalati del nome. La presenza del cognome Gjoni in Italia potrebbe essere dovuta a legami storici tra i due paesi, nonché a influenze culturali condivise. Il nome Gjoni potrebbe essere stato introdotto in Italia attraverso il commercio, la migrazione o altre forme di contatto tra l'Albania e l'Italia.
Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, sono segnalati 113 casi del cognome Gjoni. La presenza del nome Gjoni in Inghilterra può essere attribuita ai legami storici tra i due paesi, nonché alla migrazione albanese nel Regno Unito. Il cognome Gjoni si aggiunge al variegato arazzo di cognomi presenti nel Regno Unito, riflettendo il patrimonio multiculturale del paese.
In Svizzera sono presenti 40 casi del cognome Gjoni, il che indica la presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Svizzera potrebbe aver avuto origine da migranti albanesi che si stabilirono nel paese, portando con sé le loro tradizioni culturali e i loro cognomi. Il nome Gjoni contribuisce alla diversità linguistica e culturale della Svizzera, riflettendo la natura cosmopolita del paese.
In Croazia sono stati segnalati 35 casi del cognome Gjoni. La presenza del nome Gjoni in Croazia può essere attribuita a migrazioni storiche o interazioni interculturali tra Albania e Croazia. Il cognome Gjoni in Croazia si aggiunge ai diversi cognomi del paese, dimostrando l'interconnessione delle culture e delle storie europee.
In Canada sono stati segnalati 18 casi del cognome Gjoni, il che indica la presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Canada potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione albanese nel paese, poiché le persone cercavano nuove opportunità e una vita migliore in Canada. La presenza del nome Gjoni in Canada riflette la società multiculturale del paese e il contributo delle diverse comunità di immigrati.
La Svezia ha 13 casi segnalati del cognome Gjoni, indicando una presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Svezia potrebbe aver avuto origine da migranti albanesi che si stabilirono nel paese, nonché da interazioni interculturali tra Albania e Svezia. Il nome Gjoni si aggiunge ai diversi cognomi presenti in Svezia, evidenziando l'accettazione e l'abbraccio del paese alla diversità culturale.
In Australia sono stati segnalati 10 casi del cognome Gjoni, a dimostrazione della presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Australia potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione albanese nel paese, poiché le persone cercavano nuove opportunità e una vita migliore in Australia. La presenza del nome Gjoni in Australia arricchisce quella del Paesepanorama culturale, contribuendo alla sua reputazione di società multiculturale.
In Montenegro sono stati segnalati 9 casi del cognome Gjoni. La presenza del nome Gjoni in Montenegro può essere attribuita ai legami storici tra i due paesi, nonché alle influenze culturali condivise. Il cognome Gjoni in Montenegro si aggiunge ai diversi cognomi del paese, riflettendo le interazioni interculturali e i legami storici tra Montenegro e Albania.
La Norvegia ha 9 casi segnalati del cognome Gjoni, indicando una presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Norvegia potrebbe aver avuto origine da migranti albanesi che si stabilirono nel paese, portando con sé le loro tradizioni culturali e cognomi. Il nome Gjoni contribuisce alla diversità linguistica e culturale della Norvegia, riflettendo la natura cosmopolita del paese.
In Belgio sono stati segnalati 6 casi del cognome Gjoni. La presenza del nome Gjoni in Belgio può essere attribuita ai legami storici tra i due paesi, nonché alle influenze culturali condivise. Il cognome Gjoni in Belgio si aggiunge ai diversi cognomi del paese, dimostrando l'interconnessione delle culture e delle storie europee.
In Germania sono stati segnalati 4 casi del cognome Gjoni, il che indica la presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Germania potrebbe essere stato introdotto attraverso la migrazione albanese nel paese, poiché gli individui cercavano nuove opportunità e una vita migliore in Germania. La presenza del nome Gjoni in Germania riflette la società multiculturale del paese e il contributo delle diverse comunità di immigrati.
In Serbia sono state segnalate 4 occorrenze del cognome Gjoni, indicando la presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Serbia potrebbe aver avuto origine da legami storici tra i due paesi, nonché da influenze culturali condivise. Il nome Gjoni contribuisce alla diversità linguistica e culturale della Serbia, riflettendo il ricco patrimonio e la società multiculturale del paese.
In Francia sono state segnalate 3 occorrenze del cognome Gjoni. La presenza del nome Gjoni in Francia può essere attribuita ai legami storici tra i due paesi, nonché alle influenze culturali condivise. Il cognome Gjoni in Francia si aggiunge ai diversi cognomi del paese, mettendo in mostra le interazioni interculturali e i legami storici tra Francia e Albania.
L'Afghanistan ha 1 incidenza segnalata del cognome Gjoni, indicando una presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Afghanistan potrebbe essere stato introdotto attraverso migrazioni storiche o interazioni interculturali tra Albania e Afghanistan. La presenza del nome Gjoni in Afghanistan riflette l'interconnessione di culture diverse e la condivisione dei cognomi oltre confine.
In Austria è stata segnalata 1 incidenza del cognome Gjoni, indicando una presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Austria potrebbe aver avuto origine da legami storici tra i due paesi, nonché da influenze culturali condivise. Il nome Gjoni contribuisce alla diversità linguistica e culturale dell'Austria, riflettendo la società multiculturale del paese e i contributi delle diverse comunità di immigrati.
Nella Repubblica Ceca è stata segnalata 1 incidenza del cognome Gjoni, dimostrando la presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni nella Repubblica Ceca potrebbe essere stato introdotto attraverso migrazioni storiche o interazioni interculturali tra Albania e Repubblica Ceca. La presenza del nome Gjoni nella Repubblica Ceca si aggiunge ai diversi cognomi del paese, evidenziando l'interconnessione globale delle pratiche di denominazione.
In Galles è stata segnalata 1 incidenza del cognome Gjoni. La presenza del nome Gjoni in Galles può essere attribuita a legami storici tra Albania e Galles, nonché a influenze culturali condivise. Il cognome Gjoni in Galles si aggiunge ai diversi cognomi del paese, dimostrando l'interconnessione delle culture e delle storie europee.
L'Irlanda ha 1 incidenza segnalata del cognome Gjoni, indicando una presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Irlanda potrebbe essere stato introdotto attraverso connessioni storiche tra Albania e Irlanda, nonché influenze culturali condivise. Il nome Gjoni contribuisce alla diversità linguistica e culturale dell'Irlanda, riflettendo l'accettazione e l'abbraccio delle differenze culturali da parte del paese.
Nella Macedonia del Nord è stata segnalata 1 incidenza del cognome Gjoni. Si può attribuire la presenza del nome Gjoni nella Macedonia del Nordmigrazioni storiche o interazioni interculturali tra Albania e Macedonia del Nord. Il cognome Gjoni nella Macedonia del Nord si aggiunge ai diversi cognomi del paese, evidenziando l'interconnessione delle pratiche di denominazione e delle tradizioni culturali.
In Polonia è stata segnalata 1 incidenza del cognome Gjoni, indicando una presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Polonia potrebbe essere stato introdotto attraverso connessioni storiche tra i due paesi, nonché influenze culturali condivise. Il nome Gjoni contribuisce alla diversità linguistica e culturale della Polonia, riflettendo il patrimonio multiculturale del paese.
In Russia è stata segnalata 1 incidenza del cognome Gjoni, il che indica la presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Russia potrebbe aver avuto origine da legami storici tra Albania e Russia, nonché da influenze culturali condivise. Il nome Gjoni in Russia si aggiunge ai diversi cognomi del paese, dimostrando l'interconnessione delle culture e delle storie europee.
La Tailandia ha 1 incidenza segnalata del cognome Gjoni, mostrando una presenza del nome nel paese. Il cognome Gjoni in Thailandia potrebbe essere stato introdotto attraverso migrazioni storiche o interazioni interculturali tra Albania e Thailandia. La presenza del nome Gjoni in Thailandia riflette l'interconnessione globale delle pratiche di denominazione e la condivisione dei cognomi oltre confine.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gjoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gjoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gjoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gjoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gjoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gjoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gjoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gjoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.