Cognome Glebocki

La storia del cognome Glebocki

Il cognome Glebocki è un cognome relativamente raro con una storia affascinante. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Il cognome deriva dalla parola polacca "gleby", che significa "suolo" o "terra". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero probabilmente contadini o agricoltori che lavoravano la terra.

Origini del cognome Glebocki

Secondo i dati, la maggior parte delle persone con il cognome Glebocki risiede negli Stati Uniti, seguita da Inghilterra, Brasile, Germania e Argentina. Ciò indica che il cognome ha una presenza globale, con concentrazioni significative negli Stati Uniti e in Europa.

In Polonia, il cognome Glebocki si trova più comunemente nelle regioni di Podlaskie e Cuiavia-Pomerania, suggerendo che queste aree potrebbero essere state la dimora originaria della famiglia Glebocki. Il cognome probabilmente si diffuse in altre parti della Polonia e infine in altri paesi mentre gli individui migravano in cerca di migliori opportunità.

Modelli e distribuzione della migrazione

La presenza del cognome Glebocki in paesi come Inghilterra, Brasile e Germania può essere attribuita a modelli migratori storici. Gli immigrati polacchi potrebbero essersi stabiliti in questi paesi in cerca di migliori prospettive economiche o per sfuggire agli sconvolgimenti politici nella loro patria.

Negli Stati Uniti, il cognome Glebocki è più diffuso negli stati con grandi popolazioni di immigrati polacchi, come Illinois, New York e Michigan. Questi stati attirarono un numero significativo di immigrati polacchi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando alla creazione di comunità polacche dove il cognome Glebocki divenne più comune.

Individui notevoli con il cognome Glebocki

Anche se il cognome Glebocki potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui che si sono fatti un nome nonostante il loro cognome raro. Un esempio è John Glebocki, un imprenditore polacco-americano che ha fondato un'azienda tecnologica di successo negli anni '90.

Un altro personaggio notevole con il cognome Glebocki è Maria Glebocki, una rinomata artista i cui dipinti sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo. Il suo stile unico e l'uso del colore le hanno valso il plauso della critica nel mondo dell'arte.

Conclusione

Il cognome Glebocki può essere raro, ma ha una ricca storia e una presenza globale. Dalle sue origini in Polonia alla sua diffusione in altri paesi, il cognome Glebocki è una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità delle famiglie immigrate. Sebbene le origini esatte del cognome possano essere avvolte nel mistero, la sua continua presenza nei paesi di tutto il mondo è una testimonianza dell'eredità duratura della famiglia Glebocki.

Il cognome Glebocki nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Glebocki, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Glebocki è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Glebocki

Vedi la mappa del cognome Glebocki

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Glebocki nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Glebocki, per ottenere le informazioni precise di tutti i Glebocki che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Glebocki, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Glebocki si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Glebocki è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Glebocki nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (181)
  2. Inghilterra Inghilterra (37)
  3. Brasile Brasile (36)
  4. Germania Germania (26)
  5. Argentina Argentina (20)
  6. Francia Francia (19)
  7. Polonia Polonia (17)
  8. Scozia Scozia (6)
  9. Canada Canada (3)
  10. Australia Australia (2)
  11. Italia Italia (2)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Irlanda Irlanda (1)
  14. Israele Israele (1)
  15. Mozambico Mozambico (1)
  16. Norvegia Norvegia (1)
  17. Svezia Svezia (1)
  18. Slovacchia Slovacchia (1)