Il cognome Godbold è di origine anglosassone, derivato dal nome personale inglese antico Godbeald, che significa "Dio audace" o "audace in Dio". Si ritiene che il nome abbia avuto origine nell'East Anglia, una regione dell'Inghilterra che comprende le contee di Norfolk e Suffolk.
Il primo esempio registrato del cognome Godbold risale al XII secolo nella forma "Godeboldus" nei Pipe Rolls di Norfolk. Nel corso dei secoli, l'ortografia del nome si è evoluta fino alla forma attuale, Godbold.
Secondo dati provenienti da più fonti, il cognome Godbold è più diffuso negli Stati Uniti, con 2078 casi segnalati. Ciò non sorprende, poiché gli Stati Uniti hanno una vasta popolazione di origine inglese.
In Inghilterra, il cognome è più comune nella regione dell'East Anglia, in particolare nel Norfolk e nel Suffolk. Si dice che l'incidenza del cognome Godbold in Inghilterra sia 1196. Altri paesi di lingua inglese in cui è presente il cognome includono Australia (281 incidenze), Canada (73 incidenze) e Nuova Zelanda (16 incidenze).
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Godbold si trova in paesi come il Sud Africa (61 incidenze), la Nigeria (4 incidenze) e Singapore (4 incidenze). Il cognome è presente anche in paesi europei come Austria, Repubblica Ceca e Spagna, anche se in numero minore.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome Godbold hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura notevole è Sir John Godbold, un giudice britannico che ha prestato servizio presso la Corte d'appello di Inghilterra e Galles. Sir John Godbold era noto per la sua imparzialità e correttezza nell'emettere giudizi.
Negli Stati Uniti, gli individui con il cognome Godbold si sono distinti in campi quali il mondo accademico, gli affari e le arti. La dottoressa Jane Godbold, una rinomata biologa, ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica. Nel mondo degli affari, Thomas Godbold Jr., CEO di un'azienda tecnologica di successo, è stato elogiato per la sua leadership innovativa.
A un livello più personale, molte persone con il cognome Godbold sono orgogliose della propria eredità e sono attivamente coinvolte nelle riunioni familiari e nella ricerca genealogica. La Godbold Family Association, fondata nel XIX secolo, funge da rete per le persone che cercano di entrare in contatto con i propri parenti Godbold.
Nel complesso, il cognome Godbold ha una ricca storia e continua a prosperare in varie parti del mondo. Attraverso individui importanti o legami familiari, l'eredità del nome Godbold sopravvive.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Godbold, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Godbold è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Godbold nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Godbold, per ottenere le informazioni precise di tutti i Godbold che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Godbold, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Godbold si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Godbold è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.