Si ritiene che il cognome Godden abbia avuto origine in Inghilterra, con le prime notizie risalenti al periodo medievale. Deriva dal nome personale inglese antico "Godwine", che significa "buon amico" o "buon amico di Dio". Il nome era popolare nell'Inghilterra anglosassone e fu portato da diverse figure di spicco.
Nel corso del tempo, il cognome Godden si è evoluto in cognome patronimico, nel senso che è stato tramandato di padre in figlio. Questa pratica divenne più comune nel Medioevo, quando i cognomi iniziarono ad essere utilizzati per distinguere gli individui all'interno di una comunità.
Con un'incidenza totale di 4216, l'Inghilterra ha la più alta concentrazione di individui con il cognome Godden. Il nome si trova più comunemente nella parte meridionale del paese, in particolare nelle contee di Kent e Sussex.
Storicamente, è noto che la famiglia Godden è stata strettamente associata al settore agricolo, con molti individui che lavoravano come agricoltori o braccianti agricoli. Il nome compare anche nei documenti relativi al commercio marittimo, indicando che alcuni membri della famiglia potrebbero essere stati coinvolti nella pesca o nella navigazione marittima.
Anche l'Australia e gli Stati Uniti ospitano un numero significativo di individui con il cognome Godden, con un'incidenza rispettivamente di 1651 e 1187. Questi paesi videro un significativo afflusso di immigrati dall'Inghilterra nel XIX e all'inizio del XX secolo, il che probabilmente contribuì alla diffusione del cognome.
In Australia, il nome Godden può essere trovato in varie regioni, con una presenza notevole negli stati del Nuovo Galles del Sud e Victoria. Molti Godden australiani discendono dai primi coloni inglesi che arrivarono nel paese in cerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio.
Negli Stati Uniti, il cognome Godden si trova più comunemente negli stati con forti legami con l'immigrazione britannica, come la California e New York. Come i loro colleghi australiani, i Godden americani discendono spesso da immigrati inglesi arrivati nel paese in cerca di una vita migliore.
Sebbene l'Inghilterra, l'Australia e gli Stati Uniti abbiano la più alta concentrazione di individui con il cognome Godden, il nome può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. Con un'incidenza compresa tra 1 e 141, paesi come Nuova Zelanda, Sud Africa, Canada e Irlanda hanno tutti popolazioni piccole ma notevoli di Goddens.
In alcuni casi, la presenza del nome Godden in questi paesi può essere fatta risalire a modelli migratori di epoca coloniale, in cui individui provenienti dall'Inghilterra si stabilirono in nuovi territori e stabilirono famiglie. In altri, il cognome potrebbe essere stato introdotto più recentemente attraverso l'immigrazione o altri mezzi.
Nel complesso, il cognome Godden ha una storia ricca e variegata, con radici in Inghilterra e rami che si sono diffusi in vari angoli del globo. Anche se il nome potrebbe non essere comune come altri, rimane una parte importante del tessuto culturale e genealogico di molti paesi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Godden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Godden è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Godden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Godden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Godden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Godden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Godden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Godden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.