Il cognome Goodden è di origine inglese, deriva dal nome personale inglese antico "Gode", che significa buono o eccellente, e dal suffisso "den", che è un elemento comune nei cognomi inglesi che indica una valle. Ciò suggerisce che il cognome Goodden potrebbe aver originariamente denotato qualcuno che viveva all'interno o nelle vicinanze di una valle associata alla bontà o all'eccellenza.
I primi esempi registrati del cognome Goodden risalgono all'Inghilterra medievale. Uno dei primi portatori del cognome fu William Goodden, che fu registrato nel Domesday Book del 1086. Da allora il cognome Goodden è stato trovato in vari documenti, inclusi registri parrocchiali, documenti di censimento e documenti giudiziari, indicando che ha una lunga storia. in Inghilterra.
In Inghilterra il cognome Goodden è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 84 persone su 100.000. Ciò suggerisce che il cognome è rimasto relativamente comune in Inghilterra nel corso dei secoli, e molti individui continuano a portarlo anche oggi.
Il cognome Goodden si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove ha un tasso di incidenza minore di 44 persone su 100.000. Ciò suggerisce che il cognome è stato meno diffuso negli Stati Uniti rispetto all'Inghilterra, ma ha comunque trovato un posto nella società americana.
In Canada, il cognome Goodden ha un tasso di incidenza di 19 persone su 100.000. Anche se questo valore è inferiore a quello dell'Inghilterra e degli Stati Uniti, indica comunque che il cognome è presente nella società canadese, con individui che portano il nome in tutto il Paese.
L'Australia ha un tasso di incidenza minore del cognome Goodden, con solo 3 persone su 100.000 che portano quel nome. Ciò suggerisce che il cognome sia stato meno comune in Australia rispetto ad altri paesi di lingua inglese, ma è comunque presente nella società australiana.
Sebbene il cognome Goodden sia prevalente nei paesi di lingua inglese, è stato trovato anche in altri paesi del mondo. Ad esempio, il cognome ha un tasso di incidenza di 1 persona su 100.000 in Svezia, Tailandia e Sud Africa. Ciò indica che il cognome Goodden ha una presenza globale, con individui che portano il nome in varie parti del mondo.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Goodden. Uno di questi individui è John Goodden, un famoso scienziato e inventore che ha dato un contributo significativo al campo della tecnologia. Un'altra è Mary Goodden, una celebre autrice e poetessa le cui opere sono state elogiate per la loro intuizione e creatività.
Queste persone, tra gli altri, hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Goodden e hanno contribuito alla sua eredità duratura nel mondo anglofono e oltre.
Nel complesso, il cognome Goodden ha una storia lunga e ricca, che risale all'Inghilterra medievale e continua fino ai giorni nostri. Con le sue origini nella parola inglese antico che significa "buono" e nell'elemento den che denota una valle, il cognome Goodden porta con sé connotazioni di bontà ed eccellenza.
Nonostante le variazioni nei tassi di incidenza nei diversi paesi, il cognome Goodden ha mantenuto una presenza in varie parti del mondo, con individui che continuano a portare il nome e a contribuire alla sua eredità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Goodden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Goodden è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Goodden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Goodden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Goodden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Goodden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Goodden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Goodden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.