Il cognome Godley è di origine inglese e si pensa derivi dal nome personale inglese antico "Goda" che significa "buono" o "divino". L'aggiunta del suffisso "-ley" indica un luogo o una radura, suggerendo che il nome potrebbe essersi originariamente riferito a una persona che viveva in o vicino a una radura buona o devota.
Il cognome Godley è relativamente comune negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 2.871 individui che portano il nome. È diffuso anche in altri paesi di lingua inglese come Inghilterra (1.526), Australia (280), Irlanda (216) e Sud Africa (140).
Nei paesi non anglofoni, il cognome Godley è meno comune, con solo poche persone che hanno il nome in paesi come Canada (127), India (8), Cile (7) e Nuova Zelanda (7) .
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Godley. Uno di questi individui è Sir Alexander Godley, un generale dell'esercito britannico che prestò servizio sia nella prima che nella seconda guerra mondiale. È noto per la sua pianificazione militare strategica e la leadership durante questi conflitti.
Un'altra figura notevole con il cognome Godley è John Robert Godley, un politico britannico e fondatore della Canterbury Association, che ha svolto un ruolo significativo nella fondazione della città di Christchurch in Nuova Zelanda.
Come molti cognomi, il nome Godley presenta variazioni nell'ortografia. Alcune delle varianti ortografiche comuni includono Godlie, Godlee e Godleigh. Queste variazioni potrebbero essere dovute ad accenti regionali, dialetti o all'evoluzione della lingua inglese nel tempo.
Il cognome Godley porta con sé connotazioni di bontà, pietà e virtù. Coloro che portano questo nome possono essere orgogliosi delle sue associazioni positive e sforzarsi di incarnare le qualità che suggerisce.
Nel complesso, il cognome Godley ha una ricca storia ed è una testimonianza della natura duratura dei cognomi e del loro significato culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Godley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Godley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Godley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Godley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Godley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Godley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Godley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Godley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.