Il cognome Gogarty è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "Mac Oireachtaigh", che significa "figlio di Oireachtach". Si ritiene che il nome Oireachtach abbia avuto origine dalla parola irlandese antica "oirechtach", che si traduce in "nobile" o "sovrano". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome Gogarty fossero probabilmente di discendenza nobile o regnante.
Il cognome Gogarty ha una forte presenza in Irlanda, con un'incidenza totale di 516 registrata negli ultimi dati. Ciò indica che il nome ha una storia lunga e importante all'interno del paese. Si ritiene che la famiglia Gogarty sia originaria della contea di Roscommon nel Connaught, in Irlanda. Nel corso del tempo si sono diffusi in altre regioni del paese, stabilendosi in contee come Dublino, Louth e Meath.
Nel corso della storia irlandese, la famiglia Gogarty è stata associata a varie famiglie e clan nobili, svolgendo un ruolo nel panorama politico e sociale del paese. Sono noti per il loro contributo alla cultura, alla letteratura e alla politica irlandese, con diverse figure di spicco che portano il cognome Gogarty.
Sebbene il cognome Gogarty abbia le sue radici in Irlanda, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti si registra una presenza significativa del cognome Gogarty, con un'incidenza registrata nei dati di 288. Ciò suggerisce che gli immigrati irlandesi portarono con sé il nome quando si stabilirono negli Stati Uniti, in particolare durante i periodi di migrazione di massa nel XIX e all'inizio del XX secolo.
Il Regno Unito ha anche un notevole numero di individui con il cognome Gogarty, con incidenze registrate in Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia. Il nome è stato trovato anche in paesi come Canada, Australia, Belgio, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Giappone e Nuova Zelanda, anche se in numero minore.
Diverse persone con il cognome Gogarty hanno dato contributi significativi in vari campi. Una delle figure più famose è Oliver St. John Gogarty, poeta, autore e politico irlandese. Era noto per il suo coinvolgimento nel revival letterario irlandese e per la sua associazione con figure letterarie di spicco come W.B. Yeats e James Joyce.
Un altro personaggio degno di nota è Tom Gogarty, un calciatore irlandese che ha giocato per diversi club in Irlanda e Inghilterra. Rappresentava la squadra nazionale della Repubblica d'Irlanda ed era noto per la sua abilità e tenacia in campo.
Nel complesso, il cognome Gogarty ha una storia ricca e diversificata, con una forte presenza in Irlanda e una notevole diffusione in altre parti del mondo. Il nome è associato a origini nobili e ha prodotto diverse figure di spicco che hanno lasciato il segno nella società e nella cultura irlandese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gogarty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gogarty è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gogarty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gogarty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gogarty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gogarty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gogarty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gogarty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.