Cognome Golić

Il cognome Golić è un cognome relativamente raro che si trova più comunemente nella regione dei Balcani, in particolare in Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Croazia. Sebbene le origini esatte del cognome non siano note con certezza, si ritiene che abbia radici slave e derivi probabilmente dalla parola "gol" che significa "nudo" o "nudo" in diverse lingue slave.

Origini del cognome Golić

Il cognome Golić si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, dove ha una lunga storia che risale almeno al XVI secolo. I documenti mostrano che il cognome fu registrato per la prima volta nella regione nel 1583, indicando che è in uso da oltre quattro secoli. Il cognome ha una presenza significativa anche nella vicina Serbia, dove è il cognome di oltre 1.300 individui.

In Croazia, il cognome Golić è meno comune, con un'incidenza segnalata di 536 individui che portano questo nome. Il cognome si trova anche in minor numero in Slovenia, Montenegro e Macedonia del Nord, con solo una manciata di persone in ciascun paese che lo utilizzano.

Varianti ortografiche del cognome Golić

Come molti cognomi, anche il cognome Golić ha subito nel corso dei secoli diverse ortografie e adattamenti. In alcune regioni il cognome può essere scritto Golic, Golicz, Golich o anche Golič. Queste variazioni nell'ortografia possono spesso essere attribuite alle differenze nei dialetti e alle influenze linguistiche regionali.

Nonostante queste varianti ortografiche, è probabile che gli individui con una qualsiasi di queste variazioni del cognome Golić condividano un'ascendenza e un legame storico comuni. Le radici del cognome nelle lingue slave lo rendono un cognome distinto e identificabile con una ricca storia.

Individui notevoli con il cognome Golić

Anche se il cognome Golić potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati diversi personaggi importanti con questo cognome che hanno lasciato il segno nella storia. Uno di questi è Miroslav Golić, un importante giocatore di pallamano bosniaco che ha rappresentato il suo paese a livello internazionale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Golić è Vlado Golić, un regista e sceneggiatore serbo noto per il suo lavoro nell'industria cinematografica jugoslava e serba. I suoi contributi al mondo del cinema gli sono valsi il plauso della critica e il riconoscimento sia a livello nazionale che internazionale.

Distribuzione moderna del cognome Golić

Nonostante la sua prevalenza relativamente bassa rispetto ad altri cognomi, il cognome Golić continua ad essere utilizzato da individui in diversi paesi del mondo. Oltre alla sua roccaforte nella regione dei Balcani, il cognome può essere trovato anche in paesi come gli Stati Uniti, i Paesi Bassi, la Svezia e il Kosovo.

Sebbene il numero totale di individui con il cognome Golić possa essere relativamente piccolo rispetto ad altri cognomi, l'uso continuato e la presenza del cognome in vari paesi testimoniano la sua eredità duratura e il suo significato storico. Man mano che sempre più persone esplorano le proprie radici genealogiche e le storie familiari, cognomi come Golić svolgono un ruolo importante nel preservare e celebrare il patrimonio culturale.

Che tu sia un discendente della famiglia Golić o che tu sia semplicemente interessato alla ricerca sul cognome, esplorare le origini e la storia del cognome Golić può fornire preziosi spunti nel ricco arazzo della cultura e della storia slava. Approfondendo le radici del cognome Golić, puoi scoprire le storie e le esperienze delle generazioni passate, collegandoti a un patrimonio condiviso che trascende i confini e il tempo.

Il cognome Golić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Golić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Golić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Golić

Vedi la mappa del cognome Golić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Golić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Golić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Golić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Golić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Golić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Golić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Golić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1583)
  2. Serbia Serbia (1312)
  3. Croazia Croazia (536)
  4. Slovenia Slovenia (102)
  5. Montenegro Montenegro (9)
  6. Macedonia Macedonia (2)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  8. Svezia Svezia (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  10. Kosovo Kosovo (1)