Cognome Gomes barros

Il cognome Gomes Barros è un nome unico e affascinante che porta con sé una ricca storia e un forte senso di identità. Con origini radicate in Portogallo e Brasile, questo cognome si è diffuso in vari paesi in tutto il mondo, ognuno con la propria storia unica da raccontare.

Origine

Il cognome Gomes Barros è un cognome portoghese che deriva dal nome proprio Gomes, che è di origine germanica. Il nome Gomes era comune tra i Visigoti, una tribù germanica che governava parti dell'attuale Spagna e Portogallo durante l'Alto Medioevo.

Col passare del tempo, il cognome Gomes venne associato alla nobile famiglia Barros, importanti proprietari terrieri in Portogallo. L'aggiunta di Barros al cognome Gomes indicava un collegamento al lignaggio della famiglia Barros ed è diventato un modo per differenziare i rami della famiglia.

Diffusione

Il cognome Gomes Barros si è diffuso oltre il Portogallo in paesi con legami storici con il Portogallo, come Brasile, Capo Verde e persino Francia e São Tomé e Príncipe. In Brasile, il cognome Gomes Barros è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza elevato di 418 persone che portano questo cognome.

Brasile

In Brasile, il cognome Gomes Barros si trova in varie regioni del paese, dalle vivaci città di San Paolo e Rio de Janeiro alle città rurali di Minas Gerais e Bahia. La forte presenza del cognome Gomes Barros in Brasile riflette la lunga storia di colonizzazione e immigrazione portoghese del paese.

Molte persone con il cognome Gomes Barros in Brasile possono far risalire i loro antenati alla nobile famiglia Barros in Portogallo e sono orgogliosi della loro eredità e del loro lignaggio. Il cognome Gomes Barros viene spesso tramandato di generazione in generazione, preservando il legame della famiglia con le sue radici portoghesi.

Capo Verde

A Capo Verde, il cognome Gomes Barros è meno diffuso rispetto al Brasile, con un tasso di incidenza di 27 individui che portano questo cognome. Nonostante la sua minore diffusione, il cognome Gomes Barros conserva ancora un significato tra le famiglie capoverdiane, molte delle quali possono far risalire i loro antenati al Portogallo.

La presenza del cognome Gomes Barros a Capo Verde riflette i legami storici tra Capo Verde e il Portogallo, nonché l'eredità della colonizzazione portoghese nella regione. Il cognome serve a ricordare la complessa storia di Capo Verde e le diverse influenze che hanno plasmato l'identità culturale del paese.

Francia e São Tomé e Príncipe

Sebbene il cognome Gomes Barros sia meno comune in paesi come la Francia e São Tomé e Príncipe, con un tasso di incidenza rispettivamente di 2 e 1, porta comunque con sé un senso di eredità e lignaggio per le persone che portano questo nome. In Francia, la presenza del cognome Gomes Barros evidenzia il legame di lunga data del paese con il Portogallo e la storia condivisa tra le due nazioni.

A São Tomé e Príncipe, il cognome Gomes Barros riflette la storia del paese come ex colonia portoghese e l'influenza della cultura portoghese sulla nazione insulare. Nonostante la sua minore diffusione, il cognome Gomes Barros a São Tomé e Príncipe funge da collegamento con il passato coloniale del paese e con il diverso patrimonio etnico della sua popolazione.

Eredità

Il cognome Gomes Barros porta con sé un'eredità di nobiltà, patrimonio e identità per le persone che portano questo nome. Che si trovi in ​​Portogallo, Brasile, Capo Verde, Francia o a São Tomé e Príncipe, il cognome Gomes Barros funge da simbolo della ricca storia di una famiglia e del legame con le sue radici.

Nel corso delle generazioni, il cognome Gomes Barros è stato tramandato dagli antenati che facevano parte della nobile famiglia Barros in Portogallo, creando un senso di continuità e tradizione per i discendenti di oggi. La prevalenza del cognome Gomes Barros in vari paesi del mondo sottolinea l'eredità duratura di questo nome unico e leggendario.

Il cognome Gomes barros nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gomes barros, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gomes barros è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gomes barros

Vedi la mappa del cognome Gomes barros

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gomes barros nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gomes barros, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gomes barros che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gomes barros, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gomes barros si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gomes barros è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gomes barros nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (418)
  2. Capo Verde Capo Verde (27)
  3. Francia Francia (2)
  4. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)