Cognome Gomory

La storia del cognome Gomory

Il cognome Gomory è un cognome unico e affascinante con una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Slovacchia, con i primi esempi registrati del cognome risalenti al XVI secolo. Il significato del cognome Gomory non è del tutto chiaro, ma si pensa abbia avuto origine da un nome di persona o da un toponimo.

Origine e distribuzione

Il cognome Gomory si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 167 registrati nel paese. È diffusa anche in Argentina, Slovacchia, Messico, Brasile, Canada, Australia, Inghilterra, Ungheria, Francia e Italia, con diversi gradi di incidenza in ciascun paese.

In Slovacchia il cognome Gomory è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale registrata di 33. Ciò suggerisce che il cognome abbia radici profonde nel paese ed è stato tramandato da più generazioni. In Argentina, l'incidenza del cognome Gomory è 47, indicando una presenza significativa anche nel paese.

Altri paesi in cui è presente il cognome Gomory includono Messico (incidenza di 21), Brasile (incidenza di 16), Canada (incidenza di 8), Australia (incidenza di 5), Inghilterra (incidenza di 2), Ungheria (incidenza di 2) di 2), Francia (incidenza di 1) e Italia (incidenza di 1). Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in Slovacchia e Argentina, è comunque una presenza notevole in ciascuno di essi.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il cognome Gomory presenta varianti e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune delle varianti più comuni del cognome includono Gomori, Gomarry e Gomorov. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da diverse ortografie, pronunce o traduzioni del cognome originale.

È anche possibile che il cognome Gomory abbia derivati ​​diversi nei diversi paesi, riflettendo la diversa storia e le influenze culturali di ciascuna regione. Ad esempio, il cognome Gomory in Slovacchia può avere derivati ​​diversi rispetto al cognome Gomory in Argentina, a causa dei fattori linguistici e culturali unici di ciascun paese.

Personaggi famosi con il cognome Gomory

Anche se il cognome Gomory potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia con questo cognome. Uno di questi individui è John Gomory, un matematico americano ed ex presidente della Fondazione Alfred P. Sloan. Gomory è noto per i suoi contributi nel campo della ricerca operativa e per il suo lavoro nel mondo accademico e nella filantropia.

Un altro personaggio notevole con il cognome Gomory è Peter Gomory, un giornalista e scrittore slovacco che ha scritto ampiamente sulla storia e la cultura slovacca. Gomory è una figura molto rispettata nella comunità letteraria ed è stato riconosciuto per il suo contributo alla letteratura slovacca.

Migrazioni e dispersione

Come molti cognomi, il cognome Gomory ha subito nel corso dei secoli migrazioni e dispersioni, che hanno portato alla sua presenza in molteplici paesi del mondo. I primi esempi registrati del cognome Gomory si trovano in Slovacchia, suggerendo che questa potrebbe essere la patria originaria del cognome.

Tuttavia, la presenza del cognome Gomory in paesi come gli Stati Uniti, l'Argentina e il Messico indica che il cognome si è diffuso in altre regioni attraverso la migrazione e l'immigrazione. Questa dispersione potrebbe essere stata determinata da fattori quali opportunità economiche, disordini politici o scambi culturali.

Oggi, il cognome Gomory continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo la sua storia e il suo significato culturale unici. Sebbene le origini esatte del cognome possano rimanere un mistero, la sua presenza nei paesi di tutto il mondo testimonia la resilienza e l'adattabilità dei cognomi nel tempo.

Nel complesso, il cognome Gomory è un cognome affascinante con una ricca storia e una presenza diversificata nei paesi di tutto il mondo. Le sue variazioni, i derivati ​​e i personaggi famosi contribuiscono tutti alla storia unica di questo cognome, rendendolo un intrigante oggetto di studio sia per genealogisti che per storici.

Il cognome Gomory nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gomory, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gomory è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gomory

Vedi la mappa del cognome Gomory

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gomory nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gomory, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gomory che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gomory, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gomory si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gomory è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gomory nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (167)
  2. Argentina Argentina (47)
  3. Slovacchia Slovacchia (33)
  4. Messico Messico (21)
  5. Brasile Brasile (16)
  6. Canada Canada (8)
  7. Australia Australia (5)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Ungheria Ungheria (2)
  10. Francia Francia (1)
  11. Italia Italia (1)