Cognome Goncalves fernandes

Le origini del cognome Goncalves Fernandes

Il cognome Goncalves Fernandes è una combinazione di due cognomi portoghesi comuni. "Goncalves" è un nome patronimico derivato dal nome Goncalo, che significa "battaglia". Nel frattempo, "Fernandes" è anche un nome patronimico che significa "figlio di Fernando", un nome di origine germanica che significa "audace protettore". Pertanto, Goncalves Fernandes può essere liberamente tradotto con "figlio dell'audace protettore in battaglia".

Origini portoghesi

In Portogallo il cognome Goncalves Fernandes è abbastanza comune e può essere fatto risalire al periodo medievale. Durante il Medioevo, i cognomi derivavano spesso dai nomi del padre o dell'antenato di una persona. In quanto tale, Goncalves Fernandes probabilmente è nato come un modo per denotare qualcuno come figlio di un uomo di nome Goncalo che discendeva da qualcuno di nome Fernando.

Molte famiglie portoghesi con il cognome Goncalves Fernandes possono far risalire il loro lignaggio a famiglie nobili o figure importanti della storia portoghese. Potrebbero essere stati proprietari terrieri, commercianti o coinvolti nella politica o nell'esercito. La combinazione di entrambi i cognomi potrebbe significare un patrimonio più prestigioso o influente.

Diffusione del cognome

Nel corso del tempo, il cognome Goncalves Fernandes si è diffuso oltre il Portogallo in altri paesi, in particolare quelli con legami storici con il Portogallo. Il cognome può essere trovato in paesi come Francia, Lussemburgo, Germania, Tailandia, Svizzera e Belgio. Ogni paese può avere un piccolo numero di individui con lo stesso cognome, indicando una presenza minore ma notevole di discendenza portoghese in quelle regioni.

In Francia, ad esempio, ci sono 102 individui con il cognome Goncalves Fernandes, suggerendo una comunità o influenza portoghese relativamente più ampia. Anche il Lussemburgo, con 46 individui che portano il cognome, e la Germania, con 6 individui, mostrano una presenza di eredità portoghese. In Tailandia, Svizzera e Belgio il cognome è meno comune, con rispettivamente 3, 2 e 1 individuo.

Significato del cognome

Per le persone con il cognome Goncalves Fernandes, la loro eredità può avere un significato speciale. Potrebbero essere orgogliosi delle loro radici portoghesi e della ricca storia associata al loro cognome. La combinazione di due nobili nomi patronimici suggerisce un lignaggio di forza, protezione e resilienza.

Sia che risiedano in Portogallo o in altri paesi in cui il cognome si è diffuso, le persone con il cognome Goncalves Fernandes possono portare avanti l'eredità dei loro antenati attraverso le tradizioni familiari, le pratiche culturali e i valori. Il cognome serve a ricordare la loro identità e il legame con le loro radici.

Presenza moderna

Nell'era moderna, il cognome Goncalves Fernandes continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità delle famiglie che lo portano. Mentre gli individui con origini portoghesi affermano la propria identità e celebrano le proprie radici, il cognome Goncalves Fernandes rimane un simbolo di orgoglio e tradizione.

Sia che scelgano di esplorare la storia della propria famiglia, di partecipare a eventi culturali o semplicemente di sostenere i valori associati al proprio cognome, quelli che portano il cognome Goncalves Fernandes portano avanti un'eredità che risale a generazioni. La loro presenza in vari paesi riflette l'influenza duratura del patrimonio portoghese su scala globale.

Il cognome Goncalves fernandes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Goncalves fernandes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Goncalves fernandes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Goncalves fernandes

Vedi la mappa del cognome Goncalves fernandes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Goncalves fernandes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Goncalves fernandes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Goncalves fernandes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Goncalves fernandes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Goncalves fernandes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Goncalves fernandes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Goncalves fernandes nel mondo

.
  1. Francia Francia (102)
  2. Lussemburgo Lussemburgo (46)
  3. Germania Germania (6)
  4. Thailandia Thailandia (3)
  5. Svizzera Svizzera (2)
  6. Saint Barthélemy Saint Barthélemy (1)