Cognome Gorgodze

La storia del cognome Gorgodze

Il cognome Gorgodze è un cognome affascinante con una ricca storia e un profondo significato culturale. Si trova principalmente in Georgia, dove è uno dei cognomi più comuni del paese. Le origini del cognome Gorgodze possono essere fatte risalire alla lingua georgiana, dove "gor" significa "collina" o "montagna" e "dze" è un suffisso comune che denota una famiglia o un clan.

Origini georgiane

In Georgia, il cognome Gorgodze ha una storia lunga e leggendaria. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni montuose del paese, dove il cognome fu adottato dalle famiglie che vivevano in zone collinari. Il cognome Gorgodze si trova più comunemente nelle regioni dell'Abkhazia e dell'Agiaria, dove è stato tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Gorgodze è particolarmente diffuso tra la popolazione georgiana, con un tasso di incidenza elevato pari al 64%. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia georgiana e costituisce una parte importante del patrimonio del paese.

Diffusione in Russia e oltre

Sebbene il cognome Gorgodze sia più comunemente associato alla Georgia, si è diffuso anche in altri paesi della regione. In Russia, ad esempio, il cognome ha un tasso di incidenza del 26%, indicando che nel paese vive una popolazione significativa di discendenti di Gorgodze.

Inoltre, il cognome Gorgodze può essere trovato in paesi come Bielorussia, Grecia, Kazakistan e Slovacchia, anche se in misura minore. Il cognome ha un tasso di incidenza inferiore in questi paesi, ma è ancora presente nella popolazione ed è stato probabilmente portato lì attraverso la migrazione e i collegamenti storici.

Tradizioni e costumi familiari

Per le famiglie con il cognome Gorgodze, il mantenimento del patrimonio culturale e delle tradizioni familiari è spesso una priorità assoluta. Molte famiglie Gorgodze hanno tramandato il proprio cognome di generazione in generazione, ponendo una forte enfasi sull'unità familiare e sull'orgoglio per la propria eredità.

Le riunioni e le celebrazioni familiari sono eventi importanti per le famiglie Gorgodze, dove si riuniscono per celebrare la storia e la cultura condivise. Cibi e usanze tradizionali georgiane vengono spesso presentati in questi incontri, consolidando ulteriormente il legame della famiglia con la propria eredità.

Significato moderno

Nella Georgia moderna, il cognome Gorgodze continua a essere una parte importante dell'identità del paese. Molte figure di spicco della storia e della cultura georgiana hanno portato questo cognome, consolidandone ulteriormente il significato nel paese.

Oggi, le persone con il cognome Gorgodze possono essere trovate in una varietà di professioni e campi, dalla politica alle arti e alle scienze. Il cognome continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie georgiane, che apprezzano il legame con la propria eredità e i propri antenati.

Nel complesso, il cognome Gorgodze è un nome unico e distintivo con una ricca storia e un significato culturale. È una parte importante dell'identità e del patrimonio georgiano e continua a essere apprezzato e rispettato da coloro che ne portano il nome.

Il cognome Gorgodze nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gorgodze, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gorgodze è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gorgodze

Vedi la mappa del cognome Gorgodze

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gorgodze nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gorgodze, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gorgodze che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gorgodze, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gorgodze si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gorgodze è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gorgodze nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (64)
  2. Abkhazia Abkhazia (58)
  3. Russia Russia (26)
  4. Bielorussia Bielorussia (6)
  5. Grecia Grecia (1)
  6. Kazakistan Kazakistan (1)
  7. Slovacchia Slovacchia (1)