Cognome Gorordo

Le origini del cognome Gorordo

Il cognome Gorordo ha una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Si ritiene che sia originario della Spagna, precisamente della regione basca. Il popolo basco ha una lingua e una cultura uniche che li distingue dal resto della Spagna e i loro cognomi spesso riflettono questa particolarità.

Spagna

In Spagna, il cognome Gorordo è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 102. La regione basca, dove si pensa abbia avuto origine il nome, è nota per il suo forte senso di identità e orgoglio. La lingua basca, Euskara, è una delle lingue più antiche d'Europa e non ha parenti linguistici conosciuti. Questo isolamento linguistico ha portato a un forte senso di specificità culturale tra il popolo basco.

Molti cognomi baschi, tra cui Gorordo, hanno radici antiche che risalgono a secoli fa. Si ritiene che il nome derivi dalla parola basca "gora", che significa "sopra" o "su", e dal suffisso "-ordo", che avrebbe potuto denotare una posizione o una qualità. Pertanto Gorordo avrebbe potuto significare originariamente "dal luogo superiore" o "luogo alto".

Argentina

In Argentina, anche il cognome Gorordo è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 507. La popolazione argentina ha una significativa influenza spagnola a causa del colonialismo e dell'immigrazione. Molti cognomi spagnoli, tra cui Gorordo, arrivarono in Argentina e si stabilirono tra la popolazione locale.

Il cognome Gorordo potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati spagnoli in cerca di nuove opportunità nel Nuovo Mondo. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in Argentina e tramandare il proprio cognome alle generazioni future, contribuendo alla prevalenza del nome oggi nel paese.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Gorordo ha un tasso di incidenza di 91. Le Filippine hanno una complessa storia di colonizzazione da parte di Spagna, Stati Uniti e Giappone, tra gli altri. I cognomi spagnoli, incluso Gorordo, furono introdotti nelle Filippine durante il periodo della colonizzazione spagnola.

La famiglia Gorordo è un clan importante di Cebu, nelle Filippine, con radici che risalgono all'era coloniale spagnola. In effetti, Juan Gorordo fu il primo vescovo filippino di Cebu all'inizio del XX secolo. La sua eredità e i suoi contributi alla comunità locale hanno contribuito a consolidare il nome Gorordo nella storia delle Filippine.

Stati Uniti, Messico e altri paesi

Negli Stati Uniti, il tasso di incidenza del cognome Gorordo è relativamente basso, con solo 19 occorrenze. Ciò potrebbe essere dovuto alla limitata immigrazione dalle regioni in cui il nome è più comune, come la Spagna o l'Argentina. Tuttavia, poiché gli Stati Uniti continuano a essere un crogiolo di culture, il cognome Gorordo potrebbe diventare più diffuso in futuro.

Allo stesso modo, in Messico, il tasso di incidenza di Gorordo è 16. Il Messico ha una forte influenza spagnola a causa della colonizzazione, quindi non è sorprendente trovare cognomi spagnoli come Gorordo nel paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Messico dai coloni spagnoli e successivamente si è affermato tra la popolazione locale.

In altri paesi, come gli Emirati Arabi Uniti, Cuba e l'Inghilterra, il cognome Gorordo è meno comune, con solo poche occorrenze. Questi paesi potrebbero avere meno collegamenti con le regioni in cui ha avuto origine il nome, con conseguenti tassi di incidenza inferiori.

Nel complesso, il cognome Gorordo ha una storia varia e affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi come Argentina, Filippine, Stati Uniti e Messico, il nome Gorordo ha lasciato il segno nella storia e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Il cognome Gorordo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gorordo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gorordo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gorordo

Vedi la mappa del cognome Gorordo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gorordo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gorordo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gorordo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gorordo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gorordo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gorordo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gorordo nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (507)
  2. Spagna Spagna (102)
  3. Filippine Filippine (91)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  5. Messico Messico (16)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  8. Cuba Cuba (1)