Cognome Gottifredi

L'origine del cognome Gottifredi

Il cognome Gottifredi è di origine italiana, con un'incidenza totale di 298 in Italia. Si ritiene che derivi dal nome personale germanico Gottfried, che significa "pace di Dio" o "pace di Dio". Questo nome era popolare nel medioevo e da esso si svilupparono molti cognomi man mano che si diffondeva in tutta Europa.

Significato storico

Il cognome Gottifredi ha una ricca storia che risale a secoli fa. È probabile che il nome abbia origine nella regione Lombardia, dove fu menzionato per la prima volta in documenti storici. Il cognome potrebbe essere stato portato in Italia da tribù germaniche che migrarono nella regione durante il periodo medievale.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Gottifredi hanno svolto ruoli significativi in ​​vari aspetti della società. Potrebbero essere state figure influenti nella politica, nelle arti o negli affari. Studiando la storia del cognome, possiamo approfondire la vita e i risultati di questi individui.

Distribuzione del cognome

Sebbene il cognome Gottifredi sia più comune in Italia, è stato ritrovato anche in altri paesi. In Argentina, il cognome ha un'incidenza di 155, indicando che nel paese vive una popolazione significativa di Gottifredis. In Ecuador, l'incidenza è di 27, suggerendo una presenza minore ma comunque notevole di individui con lo stesso cognome.

Altri paesi in cui è stato registrato il cognome Gottifredi includono Svizzera, Venezuela, Belgio e Germania. Sebbene l'incidenza sia inferiore in questi paesi, è chiaro che il nome si è diffuso oltre le sue origini italiane.

Personaggi illustri con il cognome Gottifredi

Ci sono state diverse persone con il cognome Gottifredi che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi è Giovanni Gottifredi, un pittore italiano noto per le sue rappresentazioni realistiche della vita quotidiana nell'Italia rinascimentale.

Un altro Gottifredi degno di nota è Maria Luisa Gottifredi, una politica argentina che ha servito come Ministro dell'Istruzione all'inizio del XX secolo. Era nota per le sue politiche progressiste e la dedizione al miglioramento del sistema educativo del paese.

Eredità del nome Gottifredi

Poiché il cognome Gottifredi continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità rimane forte. Gli individui con questo nome portano avanti le tradizioni e i valori dei loro antenati, contribuendo alle loro comunità e lasciando un impatto duraturo sulla società.

Studiando la storia e la distribuzione del cognome Gottifredi, possiamo comprendere meglio il suo significato e il ruolo che ha svolto nel plasmare il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Gottifredi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gottifredi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gottifredi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gottifredi

Vedi la mappa del cognome Gottifredi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gottifredi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gottifredi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gottifredi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gottifredi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gottifredi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gottifredi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gottifredi nel mondo

.
  1. Italia Italia (298)
  2. Argentina Argentina (155)
  3. Ecuador Ecuador (27)
  4. Svizzera Svizzera (5)
  5. Venezuela Venezuela (2)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Germania Germania (1)