Il cognome Gozlan è di origine ebraica sefardita, con radici in Spagna e Portogallo. Gli ebrei sefarditi furono espulsi dalla penisola iberica durante l'Inquisizione spagnola alla fine del XV secolo, portando molti a cercare rifugio in altri paesi come Francia, Stati Uniti, Egitto, Israele e altri.
Si ritiene che il cognome Gozlan possa aver avuto origine dalla parola spagnola "gózalo", che significa gioia o felicità. Ciò potrebbe suggerire che il cognome sia stato dato a una persona che portava gioia o felicità agli altri, o che aveva una personalità gioiosa.
In Francia il cognome Gozlan è quello più diffuso, con un'incidenza di 1.067. Ciò non sorprende, considerando la significativa popolazione di ebrei sefarditi in Francia a causa delle migrazioni storiche.
Negli Stati Uniti, il cognome Gozlan è meno comune, con un'incidenza di 162. È probabile che molti ebrei sefarditi con questo cognome si siano stabiliti negli Stati Uniti durante il XX secolo.
Con un'incidenza di 122, il cognome Gozlan si trova anche in Egitto, dove le comunità ebraiche sefardite sono presenti da secoli.
In Israele il cognome Gozlan ha un'incidenza di 81. Molti ebrei sefarditi di tutto il mondo hanno fatto Aliyah (immigrati in Israele) nel corso degli anni, contribuendo alla presenza del cognome nel Paese.
Il Canada ospita un numero minore di individui con il cognome Gozlan, con un'incidenza di 70. È probabile che gli ebrei sefarditi con questo cognome si siano stabiliti in varie città canadesi.
Sebbene il cognome Gozlan sia più comune nei paesi sopra menzionati, si trova anche in numero minore in altri paesi come Regno Unito, Australia, Spagna, Marocco, Brasile e altri.
Come molti cognomi, il cognome Gozlan può avere variazioni o ortografie alternative a seconda del paese di residenza o di fattori storici. Alcune varianti del cognome Gozlan includono Gozlanov, Gozlen e Gozlin.
Anche se il cognome Gozlan potrebbe non essere così conosciuto come altri, ci sono stati individui con questo cognome che hanno dato notevoli contributi in vari campi. Uno di questi individui è Alberto Gozlan, un importante uomo d'affari francese noto per i suoi sforzi filantropici.
Un altro personaggio noto con il cognome Gozlan è Gabriel Gozlan, uno scrittore e drammaturgo francese noto per le sue opere letterarie del XIX secolo.
Questi individui, tra gli altri, hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Gozlan e al suo significato storico tra le comunità ebraiche sefardite.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gozlan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gozlan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gozlan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gozlan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gozlan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gozlan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gozlan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gozlan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.