Cognome Graziani

Le origini del cognome Graziani

Il cognome Graziani è di origine italiana e deriva dal nome personale Graziano, che a sua volta deriva dal nome latino Gratianus. Questo nome era comunemente usato in tutta Italia nel Medioevo e veniva spesso dato ai bambini come modo per esprimere gratitudine o ringraziamento. Nel tempo il nome Graziani divenne un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione nelle famiglie.

Influenza italiana

Come previsto, il cognome Graziani è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 15.620. Ciò non sorprende viste le origini italiane del nome. In Italia il cognome Graziani si trova in tutto il paese, con concentrazioni in regioni come Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna. Molti personaggi di spicco della storia italiana hanno portato il cognome Graziani, consolidando ulteriormente il suo posto come cognome italiano comune e rispettato.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Graziani sia prevalente in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Francia il cognome ha un'incidenza di 2.778, rendendolo uno dei cognomi italiani più diffusi nel Paese. Allo stesso modo, gli Stati Uniti hanno una popolazione significativa di individui con il cognome Graziani, con un'incidenza di 1.808. In Argentina, Brasile, Israele e Canada è presente anche il cognome Graziani, anche se in numero minore.

Casi unici

Sebbene il cognome Graziani sia più comunemente associato all'Italia, ci sono alcuni casi unici in cui il nome appare in luoghi inaspettati. Ad esempio, in Giappone ci sono solo cinque individui con il cognome Graziani, indicando una possibile influenza italiana nel paese. Allo stesso modo, il cognome si trova in paesi come Cina, Russia e Corea del Sud, a dimostrazione della portata globale dei cognomi italiani.

Personaggi illustri con il cognome Graziani

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Graziani. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno contribuito ad elevare la reputazione del nome Graziani.

Rodolfo Graziani

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Graziani è Rodolfo Graziani, un generale militare italiano che ha svolto un ruolo di primo piano nella seconda guerra mondiale. Graziani prestò servizio come comandante delle forze italiane in Nord Africa ed era noto per la sua abilità strategica e capacità di leadership. Nonostante le polemiche legate alle sue azioni durante la guerra, Graziani rimane una figura rispettata nella storia militare italiana.

Simona Graziani

Simona Graziani è una nota attrice italiana apparsa in numerosi film e programmi televisivi. Il talento e il carisma di Graziani le hanno fatto guadagnare un fedele seguito di fan e hanno contribuito a portare il nome Graziani a un pubblico più ampio.

Giulia Graziani

Giulia Graziani è una rinomata stilista italiana nota per i suoi design eleganti e innovativi. Il lavoro di Graziani è stato presentato nelle principali riviste di moda e sulle passerelle di tutto il mondo, consolidando il suo status di figura di spicco nel settore della moda.

L'eredità del cognome Graziani

Essendo uno dei cognomi italiani più comuni, Graziani occupa un posto speciale nella storia culturale dell'Italia e non solo. L'associazione del nome con gratitudine e ringraziamento lo ha permeato di un senso di calore e positività, rendendolo una scelta popolare per le famiglie che cercano di onorare la propria eredità.

Influenza continua

Nonostante il passare del tempo, il cognome Graziani continua ad essere abbracciato da persone in tutto il mondo. La sua presenza in paesi remoti come Australia, Venezuela e Sud Africa è una testimonianza dell’eredità duratura degli immigrati italiani e dei loro discendenti. Finché ci saranno Graziani nel mondo, il nome continuerà a occupare un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Graziani è un simbolo dell'orgoglio e del patrimonio italiano, testimoniando l'eredità duratura del popolo italiano. Che si trovi nelle affollate strade di Roma o nei tranquilli villaggi del Giappone, il nome Graziani ricorderà sempre la forza e la resilienza dello spirito italiano.

Il cognome Graziani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Graziani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Graziani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Graziani

Vedi la mappa del cognome Graziani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Graziani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Graziani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Graziani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Graziani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Graziani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Graziani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Graziani nel mondo

.
  1. Italia Italia (15620)
  2. Francia Francia (2778)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1808)
  4. Argentina Argentina (1179)
  5. Brasile Brasile (774)
  6. Israele Israele (194)
  7. Canada Canada (165)
  8. Australia Australia (155)
  9. Venezuela Venezuela (146)
  10. Panama Panama (142)
  11. Spagna Spagna (79)
  12. Uruguay Uruguay (74)
  13. Perù Perù (60)
  14. Inghilterra Inghilterra (53)
  15. Svizzera Svizzera (51)