Cognome Graziella

Introduzione

Il cognome "Graziella" è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Questo articolo approfondirà le origini, i significati, le variazioni e la prevalenza del cognome "Graziella" nei diversi paesi.

Origini del cognome Graziella

Il cognome "Graziella" ha radici italiane e deriva dal nome femminile "Grazia", ​​che significa "grazia" o "favore" in italiano. È un cognome popolare in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il cognome "Graziella" viene spesso associato a famiglie nobili e a personaggi noti per la loro eleganza e raffinatezza.

Italia

In Italia l'incidenza del cognome "Graziella" è elevata, con 74 casi documentati. Il cognome ha una lunga storia in Italia e si ritiene abbia avuto origine in regioni come Toscana, Lombardia e Sicilia. Gli immigrati italiani hanno diffuso il cognome anche in altri paesi, contribuendo alla sua prevalenza globale.

Brasile

Il cognome "Graziella" si trova anche in Brasile, con 34 casi documentati. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte del panorama culturale brasiliano. Il cognome è spesso associato a individui di origine italiana in Brasile.

Malta

A Malta, l'incidenza del cognome "Graziella" è 18. Il cognome non è così comune a Malta come in Italia e Brasile, ma è comunque presente nel Paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto a Malta tramite coloni italiani o immigrati che hanno portato con sé i loro cognomi italiani.

Svizzera

In Svizzera il cognome "Graziella" si riscontra in 10 casi documentati. Il cognome potrebbe essere stato portato in Svizzera da immigrati italiani o potrebbe aver avuto origine in regioni con stretti legami culturali e storici con l'Italia. Il cognome è relativamente raro in Svizzera rispetto ad altri paesi.

Francia

In Francia, l'incidenza del cognome "Graziella" è 9. Il cognome è meno diffuso in Francia che in Italia o in Brasile ma è comunque presente nel Paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia tramite immigrati italiani o potrebbe essere stato adottato da individui francesi con origini italiane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Graziella" si riscontra in 4 casi documentati. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò il cognome nel paese, dove è diventato parte del variegato arazzo dei cognomi americani. Il cognome è spesso associato a famiglie e individui italo-americani.

Altri Paesi

Il cognome "Graziella" si trova anche in numero minore in paesi come Germania, Messico, Algeria, Tailandia, Australia, Belgio, Burkina Faso, Canada, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Libano e Venezuela. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi tramite immigrati italiani o potrebbe essere stato adottato da individui con origini italiane.

Variazioni del cognome Graziella

Come molti cognomi, "Graziella" presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome includono "Grazziella", "Graciella", "Grazzella" e "Grazzella". Queste variazioni possono riflettere dialetti regionali, influenze storiche o preferenze personali.

Prevalenza del cognome Graziella

Il cognome "Graziella" è relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni ma ha una presenza significativa in Italia e in altri paesi con popolazioni immigrate italiane. Il cognome è spesso associato a individui di origine italiana e può avere connotazioni di grazia, eleganza e raffinatezza.

Nel complesso, il cognome "Graziella" è un nome unico ed evocativo che riveste un significato culturale e storico per coloro che lo portano. La sua distribuzione capillare e i suoi molteplici significati lo rendono un affascinante argomento di studio sia per gli appassionati di cognomi che per i genealogisti.

Il cognome Graziella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Graziella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Graziella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Graziella

Vedi la mappa del cognome Graziella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Graziella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Graziella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Graziella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Graziella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Graziella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Graziella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Graziella nel mondo

.
  1. Italia Italia (74)
  2. Brasile Brasile (34)
  3. Malta Malta (18)
  4. Svizzera Svizzera (10)
  5. Francia Francia (9)
  6. Germania Germania (4)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  8. Messico Messico (3)
  9. Algeria Algeria (2)
  10. Thailandia Thailandia (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  16. Inghilterra Inghilterra (1)
  17. Libano Libano (1)
  18. Venezuela Venezuela (1)