Cognome Griffth

Introduzione

Il cognome Griffith è un cognome popolare con una ricca storia e una forte presenza in vari paesi del mondo. Questo cognome ha radici profonde e si è evoluto nel corso degli anni, rendendolo un interessante argomento di studio sia per genealogisti che per storici.

Origini del cognome Griffith

Il cognome Griffith ha le sue origini nel Galles, dove deriva dal nome personale Gruffudd. Questo nome era un nome popolare nel Galles medievale ed è una variazione del nome Griffith. Il nome stesso Gruffudd è composto dagli elementi "griff", che significa signore o principe, e "udd", che significa capo o testa.

Nel corso del tempo, il cognome Griffith divenne comune in Galles e si diffuse in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione. Oggi, il cognome Griffith può essere trovato in vari paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Guyana, Venezuela, Argentina, Barbados, Cuba, Germania, Liberia, Panama e Trinidad e Tobago.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Griffith è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 188. Molti americani con il cognome Griffith possono far risalire i loro antenati al Galles, dove ha avuto origine il nome. Nel corso degli anni, la famiglia Griffith ha avuto un ruolo nella storia americana, con personaggi di spicco che portano il cognome.

Inghilterra

In Inghilterra, il cognome Griffith è meno diffuso rispetto agli Stati Uniti, con un tasso di incidenza pari a 4. Tuttavia, esistono ancora famiglie con il cognome Griffith diffuse in tutta l'Inghilterra, in particolare nelle regioni con legami storici con il Galles. Il nome Griffith ha una lunga storia in Inghilterra, con documenti risalenti a secoli fa.

Canada

In Canada, il cognome Griffith ha un tasso di incidenza inferiore a 3 rispetto a Stati Uniti e Inghilterra. Le famiglie canadesi con il cognome Griffith possono spesso far risalire le loro radici al Galles o ad altri paesi in cui il nome è prevalente. Il nome Griffith ha lasciato un segno nella storia canadese, con personaggi illustri che portano questo cognome.

Guyana

In Guyana è presente anche il cognome Griffith, con un tasso di incidenza di 3. La famiglia Griffith ha una storia in Guyana, con individui che portano il cognome che contribuiscono a vari aspetti della società della Guyana. Il nome Griffith fa parte del tessuto culturale della Guyana.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Griffith ha un tasso di incidenza pari a 2. Sebbene meno comune rispetto ad altri paesi, il cognome Griffith può ancora essere trovato nella società venezuelana. Le famiglie con il nome Griffith in Venezuela potrebbero avere radici nel Galles o in altri paesi in cui il cognome è prevalente.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Griffith può essere trovato anche in Argentina, Barbados, Cuba, Germania, Liberia, Panama e Trinidad e Tobago, ciascuno con un tasso di incidenza pari a 1. Il nome Griffith si è diffuso lontano e ampio, con famiglie che portano questo cognome lasciando il segno in varie parti del mondo.

Conclusione

Il cognome Griffith è un nome affascinante con una ricca storia e una presenza in più paesi in tutto il mondo. Le famiglie con il cognome Griffith possono far risalire le loro radici al Galles e ad altri paesi in cui il nome è prevalente. Il nome Griffith ha lasciato un impatto duraturo sul panorama genealogico e storico del mondo.

Il cognome Griffth nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Griffth, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Griffth è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Griffth

Vedi la mappa del cognome Griffth

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Griffth nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Griffth, per ottenere le informazioni precise di tutti i Griffth che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Griffth, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Griffth si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Griffth è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Griffth nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (188)
  2. Inghilterra Inghilterra (4)
  3. Canada Canada (3)
  4. Guyana Guyana (3)
  5. Venezuela Venezuela (2)
  6. Argentina Argentina (1)
  7. Barbados Barbados (1)
  8. Cuba Cuba (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Liberia Liberia (1)
  11. Panama Panama (1)
  12. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)