Il cognome "Grün" ha origini in Germania e Austria, con un'incidenza significativa in entrambi i paesi. La variante tedesca del nome è più comune, con oltre 10.000 persone che portano il cognome solo in Germania. In Austria, ci sono oltre 1000 persone con il cognome "Grün", il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese.
Si ritiene che il cognome "Grün" sia di origine germanica, derivato dalla parola "grün", che significa "verde" in tedesco. Potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno con occhi, capelli o vestiti verdi o qualcuno che viveva vicino a un'area verde. I cognomi spesso hanno origine da caratteristiche descrittive o luoghi, quindi è probabile che il cognome "Grün" sia stato dato a qualcuno in base alla sua associazione con il colore verde.
Come molti cognomi, l'ortografia di "Grün" può variare a seconda della regione o del paese. In alcuni casi, l'umlaut sopra la "u" potrebbe essere eliminato, risultando nell'ortografia "Grun". Questa variazione è più comune nei paesi in cui l'alfabeto non utilizza la dieresi, come i paesi di lingua inglese.
Oltre che in Germania e Austria, il cognome "Grün" si trova anche in altri paesi europei, come Polonia, Danimarca, Belgio, Francia e Repubblica Ceca. L'incidenza del cognome è inferiore in questi paesi rispetto a Germania e Austria, ma è comunque presente nella popolazione.
Nei paesi scandinavi come Svezia e Norvegia, così come nei paesi dell'Europa orientale come Ungheria e Slovacchia, è presente anche il cognome "Grün", sebbene con numeri inferiori. In paesi come Brasile e Sud Africa, il cognome è meno comune ma esiste ancora nella popolazione.
Ci sono anche paesi in cui il cognome "Grün" ha un'incidenza molto bassa, come Argentina, Slovenia, Turchia e Uruguay. In questi paesi il cognome può essere raro o presente solo in un numero ristretto di individui. Tuttavia, la presenza del cognome "Grün" in questi paesi indica la sua diffusione oltre le sue origini germaniche.
Nel complesso il cognome 'Grün' ha una presenza significativa in Germania e Austria, con variazioni e minore incidenza negli altri paesi europei ed extraeuropei. Le sue origini nella parola germanica "verde" suggeriscono un collegamento con la natura o caratteristiche descrittive tramandate di generazione in generazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Grün, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Grün è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Grün nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Grün, per ottenere le informazioni precise di tutti i Grün che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Grün, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Grün si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Grün è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.