Il cognome "Gran" è di origine europea e si ritiene abbia avuto origine in Spagna. Deriva dalla parola spagnola "grande", che significa grande o grosso, e probabilmente ha avuto origine come soprannome per qualcuno che era particolarmente alto o di statura imponente. Il cognome "Gran" ha radici anche in altri paesi europei come Norvegia, Svezia e Germania, dove potrebbe aver avuto origine in modo indipendente.
In Spagna, il cognome "Gran" si trova più comunemente nelle regioni della Catalogna, Valencia e Andalusia. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno noto per la sua grandezza o statura. L'incidenza del cognome "Gran" in Spagna è relativamente bassa, con solo 1.063 occorrenze registrate.
In Norvegia, il cognome "Gran" è un cognome relativamente comune, con 2.021 occorrenze registrate. Si ritiene che abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un granaio o ad un'area granulata. L'incidenza del cognome "Gran" in Norvegia è maggiore rispetto ad altri paesi.
Nelle Filippine, anche il cognome "Gran" è relativamente comune, con 1.742 occorrenze registrate. Si ritiene che sia stato introdotto durante il periodo coloniale spagnolo e potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno che era alto o di grande statura. L'incidenza del cognome "Gran" nelle Filippine riflette i suoi legami storici con la Spagna.
Il cognome "Gran" ha una distribuzione mondiale, con livelli di incidenza diversi nei diversi paesi. La più alta concentrazione di eventi si registra negli Stati Uniti, con 2.073 casi registrati. Seguono la Norvegia con 2.021 occorrenze, le Filippine con 1.742 occorrenze e la Svezia con 1.100 occorrenze. Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome "Gran" includono Spagna (1.063), Iran (673) e Germania (631).
Negli Stati Uniti, il cognome "Gran" è relativamente comune, con 2.073 occorrenze registrate. Si ritiene che sia stato portato nel paese attraverso l'immigrazione da paesi europei come Spagna, Norvegia e Germania. L'incidenza del cognome "Gran" negli Stati Uniti riflette la storia del paese come crogiolo di culture ed etnie diverse.
Come accennato in precedenza, la Norvegia ha un'incidenza relativamente elevata del cognome "Gran", con 2.021 occorrenze registrate. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino ad un granaio o ad una zona granulata. La prevalenza del cognome "Gran" in Norvegia riflette la storia agricola e il paesaggio rurale del paese.
Nelle Filippine, il cognome "Gran" ha 1.742 occorrenze registrate. Si ritiene che sia stato introdotto durante il periodo coloniale spagnolo e potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno che era alto o di grande statura. L'incidenza del cognome "Gran" nelle Filippine riflette i legami storici del paese con la Spagna e il suo passato coloniale.
In Spagna, il cognome "Gran" ha 1.063 occorrenze registrate. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno noto per la sua grandezza o statura. L'incidenza del cognome "Gran" in Spagna è relativamente bassa rispetto a paesi come Stati Uniti e Norvegia.
Nel complesso, il cognome "Gran" ha una distribuzione diversificata e diffusa, con livelli di incidenza variabili nei diversi paesi. Le sue origini in Europa e la sua diffusione in altre parti del mondo riflettono la complessa storia di migrazioni e scambi culturali che ha plasmato le società umane nel corso della storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gran, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gran è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gran nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gran, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gran che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gran, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gran si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gran è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.