Il cognome Gowran ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Irlanda, dove si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome è presente anche in paesi come Inghilterra, Stati Uniti, Scozia, India, Australia, Norvegia, Canada, Svizzera, Germania e Italia.
In Irlanda, si pensa che il cognome Gowran abbia origine dal gaelico Ó Gabhráin, che significa "discendente di Gabhrán". Il nome Gabhrán deriva dalla parola gabhar, che significa "capra". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati associati o vivere vicino alle capre.
La prima istanza documentata del cognome Gowran in Irlanda risale al XII secolo. La famiglia Gowran era importante nella contea di Kilkenny, dove possedeva terre e ricopriva posizioni di potere. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in tutta l'Irlanda, in particolare nelle province di Leinster e Munster.
In Inghilterra e Scozia, il cognome Gowran è meno comune ma esiste ancora. Si ritiene che sia stato portato dagli immigrati irlandesi che si stabilirono in questi paesi. Il cognome potrebbe aver subito variazioni ortografiche nel tempo, come Gowan o Gowen.
In Inghilterra, il cognome Gowran si trova in varie contee, tra cui Yorkshire, Lancashire ed Essex. In Scozia, il cognome è più comune in aree come Glasgow, Edimburgo e Aberdeen.
Il cognome Gowran è presente anche negli Stati Uniti, dove è stato portato da immigrati irlandesi nel corso del XIX e XX secolo. Oggi le famiglie Gowran si trovano in tutto il Paese, con concentrazioni in stati come New York, Massachusetts e Illinois.
Al di fuori dell'Irlanda e del mondo anglofono, il cognome Gowran è meno comune ma esiste ancora. In paesi come India, Australia, Norvegia, Canada, Svizzera, Germania e Italia, ci sono un piccolo numero di persone con il cognome Gowran.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gowran. Uno di questi individui è John Gowran, un proprietario terriero e nobile irlandese del XVI secolo che giocò un ruolo chiave nel panorama politico della contea di Kilkenny.
In tempi più recenti, il cognome Gowran è stato associato a individui in vari campi, tra cui affari, mondo accademico e artistico. Un esempio è Mary Gowran, un'ambientalista e attivista australiana che ha lavorato per sensibilizzare l'opinione pubblica sui cambiamenti climatici e sugli sforzi di conservazione.
Nel complesso, il cognome Gowran ha una storia varia e interessante che abbraccia paesi e secoli. Dalle sue origini gaeliche in Irlanda alla sua presenza moderna nei paesi di tutto il mondo, il cognome Gowran continua a essere un nome unico e distintivo con una ricca eredità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gowran, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gowran è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gowran nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gowran, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gowran che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gowran, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gowran si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gowran è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.