Cognome Guardi

Le origini del cognome Guardi

Il cognome Guardi ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Si pensa che il nome Guardi derivi dalla parola italiana "guardare", che significa "guardare" o "custodire". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che era un tutore o protettore di altri.

Italia

In Italia il cognome Guardi è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 436. Questo lo rende uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il nome è presente in varie regioni d'Italia, con le maggiori concentrazioni nelle regioni settentrionali come Lombardia, Veneto e Piemonte. È probabile che il nome abbia varianti diverse nelle diverse regioni a causa dei dialetti e degli accenti regionali.

Stati Uniti

Il cognome Guardi si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 179. Gli immigrati italiani probabilmente portarono con sé il nome quando arrivarono in America in cerca di una vita migliore. Il nome può essere trovato in vari stati del paese, con grandi popolazioni a New York, California e New Jersey.

Spagna

In Spagna il cognome Guardi è meno diffuso rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, con un'incidenza di 73. Tuttavia è ancora presente nel Paese, in particolare nelle regioni con legami storici con l'Italia, come la Catalogna e Valencia . Possono esistere anche variazioni spagnole del cognome a causa delle differenze linguistiche.

Francia

La Francia è un altro paese in cui si può trovare il cognome Guardi, anche se meno frequentemente che in Italia o negli Stati Uniti. Ha un'incidenza di 19 nel paese, con concentrazioni in regioni come la Provenza e la Corsica. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso l'immigrazione italiana o attraverso i legami storici tra i due paesi.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Guardi può essere trovato anche in diverse altre nazioni in tutto il mondo, anche se in numero minore. Questi includono paesi come Brasile, Argentina, Canada, Pakistan e Regno Unito, tra gli altri. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere bassa in questi paesi, ciò testimonia la portata globale dell'immigrazione e dell'influenza culturale italiana.

Variazioni del Cognome Guardi

Come molti cognomi, Guardi può avere variazioni o grafie alternative a seconda della regione o della lingua in cui viene utilizzato. Alcune varianti comuni del cognome Guardi includono Guardia, Guarde, Guardo e Guardu. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze di lingua o dialetto, nonché a cambiamenti nel tempo.

Personaggi Famosi con il Cognome Guardi

Sebbene il cognome Guardi possa non essere così noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo nome e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Un personaggio notevole con il cognome Guardi è Francesco Guardi, un pittore italiano noto per le sue opere raffiguranti scene di Venezia. Guardi è considerato una delle figure più importanti della scuola pittorica veneziana.

Un altro personaggio notevole con il cognome Guardi è Vittorio Guardi, un calciatore italiano che ha giocato come centrocampista per diversi club in Italia. Guardi era noto per la sua abilità in campo e le sue qualità di leadership, che lo rendevano una figura rispettata nel mondo del calcio italiano.

Conclusione

Il cognome Guardi ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia più paesi e regioni. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza nei paesi di tutto il mondo, il nome Guardi ha lasciato il segno nella storia. Che si tratti di un cognome comune in Italia o di un nome meno conosciuto in altri paesi, Guardi continua a ricordare il ricco patrimonio culturale dell'Italia e della sua gente.

Il cognome Guardi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guardi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guardi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Guardi

Vedi la mappa del cognome Guardi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guardi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guardi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guardi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guardi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guardi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guardi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Guardi nel mondo

.
  1. Italia Italia (436)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (179)
  3. Spagna Spagna (73)
  4. Francia Francia (19)
  5. Brasile Brasile (16)
  6. Argentina Argentina (13)
  7. Canada Canada (11)
  8. Pakistan Pakistan (5)
  9. Inghilterra Inghilterra (4)
  10. Venezuela Venezuela (3)
  11. Indonesia Indonesia (2)
  12. Filippine Filippine (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Australia Australia (1)
  15. Belgio Belgio (1)
  16. Bolivia Bolivia (1)
  17. Bielorussia Bielorussia (1)
  18. Svizzera Svizzera (1)
  19. Cile Cile (1)
  20. Colombia Colombia (1)
  21. Kazakistan Kazakistan (1)
  22. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  23. Malta Malta (1)
  24. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  25. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  26. Russia Russia (1)
  27. Svezia Svezia (1)
  28. Uruguay Uruguay (1)