Cognome Guarniere

Le origini del cognome Guarniere

Il cognome Guarniere è di origine italiana, precisamente originario delle regioni meridionali dell'Italia. Si ritiene che il nome derivi dalla parola latina "guarnero", che significa custodire o proteggere. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero coinvolti in professioni legate alla protezione o alla difesa.

Storicamente, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dall'ubicazione o anche dalle caratteristiche fisiche di una persona. Nel caso del cognome Guarniere, è probabile che il nome sia stato dato a individui che lavoravano come guardie, soldati o protettori di qualche tipo.

Diffusione del Cognome Guarniere

Oggi il cognome Guarniere è presente in diversi paesi del mondo, con la massima concentrazione in Brasile. Secondo i dati, il Brasile ha la maggiore incidenza del cognome Guarniere, con 366 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità.

Oltre che in Brasile, il cognome Guarniere è presente anche negli Stati Uniti, Italia, Argentina, Messico, Inghilterra, Norvegia, Colombia e Jersey. Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi rispetto al Brasile, fa comunque parte del tessuto culturale e storico di queste nazioni.

Individui notevoli con il cognome Guarniere

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Guarniere che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Maria Guarniere, una pittrice italiana nota per i suoi ritratti vibranti ed emotivi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ottenuto il plauso della critica.

Oltre a Maria Guarniere, ci sono stati personaggi Guarniere che si sono distinti in campi come la letteratura, la musica e la scienza. I loro contributi hanno contribuito a plasmare i rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sul mondo.

Il significato del cognome Guarniere

Come molti cognomi, il cognome Guarniere porta con sé un senso di identità e patrimonio. Per coloro che portano questo cognome, funge da collegamento con i propri antenati e con le tradizioni della propria famiglia. È un promemoria della loro provenienza e dei valori che sono stati tramandati di generazione in generazione.

Inoltre il cognome Guarniere può avere anche un significato simbolico per chi lo porta. L'idea di protezione e difesa, che è fondamentale per l'origine del nome, può entrare in risonanza con gli individui che si considerano guardiani o custodi delle proprie famiglie e comunità.

Conclusione

Il cognome Guarniere è una testimonianza della ricca storia e della diversità culturale dell'Italia e dei paesi in cui si trova. Serve a ricordare il contributo che le persone con questo cognome hanno dato ai rispettivi campi e l'impatto che hanno avuto sulle loro comunità. Che sia in Italia, in Brasile, negli Stati Uniti e non solo, il cognome Guarniere continua ad essere motivo di orgoglio e identità per chi lo porta.

Il cognome Guarniere nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guarniere, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guarniere è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Guarniere

Vedi la mappa del cognome Guarniere

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guarniere nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guarniere, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guarniere che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guarniere, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guarniere si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guarniere è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Guarniere nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (366)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (161)
  3. Italia Italia (16)
  4. Argentina Argentina (6)
  5. Messico Messico (4)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Norvegia Norvegia (2)
  8. Colombia Colombia (1)
  9. Jersey Jersey (1)