Cognome Guembes

L'origine del cognome Guembes

Il cognome Guembes è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione dei Paesi Baschi, situata nel nord della Spagna. Il popolo basco è noto per la sua lingua e cultura uniche e molti cognomi in questa regione sono di origine basca.

Primi documenti del cognome Guembes

I primi esempi registrati del cognome Guembes risalgono al periodo medievale in Spagna. Si ritiene che il cognome derivi da un toponimo, forse una città o un villaggio nella regione dei Paesi Baschi. I cognomi basati sulla località erano comuni nella Spagna medievale, poiché spesso indicavano da dove proveniva o viveva una persona.

Nel corso dei secoli il cognome Guembes si diffuse in altre regioni della Spagna e infine in altri paesi del mondo. La migrazione, il commercio e i matrimoni misti hanno tutti avuto un ruolo nella diffusione del cognome.

Individui notevoli con il cognome Guembes

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Guembes. Uno di questi individui è Juan Guembes, un esploratore spagnolo che si dice abbia viaggiato nel Nuovo Mondo nel XVI secolo. Si ritiene che Guembes sia stato uno dei primi coloni in quella che oggi è l'America Latina, dove i suoi discendenti continuano a portare il cognome.

In tempi più recenti, il cognome Guembes è stato portato da individui di diversa estrazione e professione. Dagli artisti ai politici fino agli imprenditori, il cognome Guembes ha lasciato il segno in vari campi in tutto il mondo.

Distribuzione del cognome Guembes nel mondo

Il cognome Guembes è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Perù, dove si trova più comunemente. Secondo i dati, il cognome Guembes è presente in 92 persone in Perù, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese.

Negli Stati Uniti, il cognome Guembes è meno comune, con un'incidenza segnalata di 39 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti da paesi di lingua spagnola o potrebbe aver avuto origine in modo indipendente nella regione.

Altri paesi in cui si trova il cognome Guembes includono El Salvador (33 individui), Francia (14 individui), Cile (8 individui), Messico (4 individui), Canada (3 individui), Venezuela (2 individui), Austria (1 individuo), Brasile (1 individuo), Guatemala (1 individuo), Honduras (1 individuo), Porto Rico (1 individuo) e Thailandia (1 individuo).

Conclusione

Il cognome Guembes ha una ricca storia che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini nei Paesi Baschi spagnoli alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il cognome Guembes ha una storia unica e affascinante. Sebbene relativamente raro, il cognome continua a essere portato da individui con background e professioni diverse, ciascuno dei quali contribuisce all'eredità del nome Guembes.

Il cognome Guembes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guembes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guembes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Guembes

Vedi la mappa del cognome Guembes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guembes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guembes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guembes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guembes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guembes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guembes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Guembes nel mondo

.
  1. Perù Perù (92)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (39)
  3. El Salvador El Salvador (33)
  4. Francia Francia (14)
  5. Cile Cile (8)
  6. Messico Messico (4)
  7. Canada Canada (3)
  8. Venezuela Venezuela (2)
  9. Austria Austria (1)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Guatemala Guatemala (1)
  12. Honduras Honduras (1)
  13. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)