Cognome Gui

Informazioni sul cognome 'Gui'

Il cognome "Gui" è un nome affascinante che ha una presenza e un impatto significativi in ​​vari paesi del mondo. Con un'incidenza complessiva di 466.102 in Cina, "Gui" è uno dei cognomi più comuni nel Paese. È prevalente anche in altre nazioni come la Costa d'Avorio (3.029), l'India (2.499), la Malesia (1.544), Taiwan (1.525) e la Romania (1.036). Questa distribuzione capillare indica il significato storico e la ricchezza culturale associati al cognome "Gui".

Origini e significato

L'origine del cognome "Gui" può essere fatta risalire all'antica Cina, dove si ritiene abbia avuto origine dal cognome del leggendario imperatore Huangdi. Secondo la mitologia cinese, Huangdi è considerato l'antenato comune di tutti i cinesi e si dice che molti cognomi, tra cui "Gui", discendano da lui. Il significato del cognome "Gui" è spesso associato a qualità come nobiltà, saggezza e leadership.

Popolarità e diffusione

Come accennato in precedenza, "Gui" è un cognome ampiamente diffuso con un alto tasso di incidenza in paesi come Cina, Costa d'Avorio e India. La popolarità del cognome può essere attribuita a vari fattori, tra cui migrazioni storiche, influenze culturali e norme sociali. In Cina, dove la parola "Gui" è più diffusa, è spesso associata a famiglie e personaggi storici importanti, aumentandone ulteriormente la popolarità e il prestigio.

Oltre alla sua importanza in Cina, "Gui" ha lasciato il segno anche in paesi come Malesia, Taiwan e Romania, dove è considerato un cognome relativamente comune. Questa presenza globale evidenzia la diversa natura del cognome "Gui" e la sua capacità di trascendere i confini geografici e le differenze culturali.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui con il cognome "Gui" hanno dato un contributo significativo a vari campi come la politica, il mondo accademico e le arti. Una figura degna di nota è Gui Guzi, un antico filosofo e stratega militare cinese noto per i suoi profondi insegnamenti sulla guerra e sulla leadership. I suoi scritti hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura e la filosofia cinese, rendendolo una figura venerata tra studiosi e storici.

Nei tempi moderni, individui come Gui Minhai, editore e scrittore svedese di origine cinese, hanno continuato a sostenere l'eredità del cognome "Gui" attraverso i loro successi e risultati. Il lavoro di Gui Minhai nella promozione delle opere letterarie e nella difesa della libertà di espressione gli è valso riconoscimento e rispetto a livello internazionale.

Eredità e influenza

L'eredità del cognome "Gui" continua a sopravvivere attraverso le generazioni, poiché le persone con questo cognome si sforzano di sostenere i valori e le tradizioni ad esso associati. Che si tratti di Cina, Costa d'Avorio, India o di qualsiasi altro paese in cui prevale la parola "Gui", il cognome serve a ricordare la propria eredità e identità.

Mentre nuove generazioni di discendenti "Gui" emergono e lasciano il segno nel mondo, l'eredità di questo nobile cognome continuerà senza dubbio a modellare e influenzare il panorama culturale negli anni a venire.

Nel complesso, il cognome "Gui" occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, a simboleggiare una ricca storia e un orgoglioso patrimonio che vale la pena celebrare e preservare.

Il cognome Gui nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gui, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gui è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gui

Vedi la mappa del cognome Gui

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gui nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gui, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gui che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gui, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gui si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gui è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gui nel mondo

.
  1. Cina Cina (466102)
  2. Costa d Costa d'Avorio (3029)
  3. India India (2499)
  4. Malesia Malesia (1544)
  5. Taiwan Taiwan (1525)
  6. Romania Romania (1036)
  7. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (438)
  8. Indonesia Indonesia (295)
  9. Camerun Camerun (182)
  10. Venezuela Venezuela (151)
  11. Brasile Brasile (150)
  12. Francia Francia (126)
  13. Argentina Argentina (109)
  14. Filippine Filippine (99)
  15. Iran Iran (87)
  16. Spagna Spagna (82)
  17. Canada Canada (79)
  18. Italia Italia (46)
  19. Belgio Belgio (40)
  20. Israele Israele (24)
  21. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  22. Niger Niger (18)
  23. Isole Salomone Isole Salomone (12)
  24. Norvegia Norvegia (10)
  25. Svezia Svezia (9)
  26. Finlandia Finlandia (7)
  27. Inghilterra Inghilterra (5)
  28. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  29. Benin Benin (3)
  30. Mauritania Mauritania (2)
  31. Germania Germania (2)
  32. Algeria Algeria (2)
  33. Giappone Giappone (1)
  34. Liberia Liberia (1)
  35. Madagascar Madagascar (1)
  36. Messico Messico (1)
  37. Austria Austria (1)
  38. Nigeria Nigeria (1)
  39. Burkina Faso Burkina Faso (1)
  40. Pakistan Pakistan (1)
  41. Sudan del Sud Sudan del Sud (1)
  42. Colombia Colombia (1)
  43. Ucraina Ucraina (1)
  44. Scozia Scozia (1)
  45. Ungheria Ungheria (1)
  46. Irlanda Irlanda (1)