Il cognome Guo, scritto come 郭 in caratteri cinesi, è un cognome comune in Cina ed è classificato come il 20° cognome più comune in Cina. Il cognome Guo ha una lunga storia, risalente all'antica Cina. Si ritiene che il cognome Guo abbia avuto origine dall'antico stato di Guo, che era uno degli stati vassalli durante la dinastia Zhou. Lo stato di Guo si trovava nell'attuale provincia dello Shanxi e gli abitanti di questo stato adottarono il nome Guo come cognome.
Uno dei primi esempi registrati del cognome Guo può essere trovato nel testo storico "Zuo Zhuan", che è un commento agli Annali della primavera e dell'autunno. Il testo menziona un uomo di nome Guo Yao, che era ministro dello stato di Lu durante il periodo primaverile e autunnale. Ciò indica che il cognome Guo era già in uso durante questo periodo di tempo.
Nel corso del tempo, il cognome Guo si diffuse oltre la sua sede originaria nella provincia dello Shanxi e divenne prevalente in tutta la Cina. Oggi il cognome Guo si trova non solo nella Cina continentale ma anche in altre regioni di lingua cinese come Taiwan, Hong Kong e Macao.
Oltre alla Cina, il cognome Guo può essere trovato anche in altri paesi con una significativa popolazione cinese. Il cognome Guo è presente a Taiwan, dove è classificato come il 46esimo cognome più comune. Negli Stati Uniti, il cognome Guo è relativamente raro, con solo 13.872 casi segnalati. Allo stesso modo, a Hong Kong e Singapore, il cognome Guo non è così comune come nella Cina continentale.
Nonostante la sua prevalenza in Cina, il cognome Guo è relativamente raro nei paesi al di fuori dell'Asia. Nei paesi europei come Francia, Germania e Regno Unito, il cognome Guo non è così comune come nei paesi asiatici. Tuttavia, poiché la diaspora cinese continua a crescere, il cognome Guo potrebbe diventare più ampiamente riconosciuto nei paesi occidentali.
Il cognome Guo è un cognome composto da un solo carattere, relativamente raro nei cognomi cinesi. Il carattere 郭 ha il radicale di "porta" o "recinto" sul lato sinistro e la componente fonetica sul lato destro. Il carattere può anche significare "città" o "roccaforte". Di conseguenza, il cognome Guo è spesso associato a protezione e difesa.
Alcune fonti suggeriscono che il cognome Guo potrebbe aver avuto origine dal cognome di una famiglia nobile dell'antica Cina. Secondo la leggenda, il cognome Guo fu adottato da una famiglia nobile per indicare il proprio ruolo di protettori dello stato. Questa teoria è supportata dal fatto che l'antico stato di Guo era noto per le sue forti difese e il suo valore militare.
Un'altra possibile origine del cognome Guo è dal nome di un luogo. Nella cultura cinese, era comune che le persone adottassero come cognome il nome della propria città natale o luogo di origine. Pertanto, è possibile che il cognome Guo derivi dal nome dell'antico stato di Guo.
Come molti cognomi cinesi, il cognome Guo presenta diverse varianti e stili di scrittura diversi. Oltre al carattere standard 郭, il cognome Guo può anche essere scritto come 果, 桄 e 聒. Queste variazioni sono meno comuni del carattere standard 郭 ma sono ancora utilizzate da alcuni rami della famiglia Guo.
Un'altra variante comune del cognome Guo è l'aggiunta di un secondo carattere al cognome. Questo secondo carattere viene solitamente scelto in base alle preferenze personali, alla tradizione familiare o al desiderio di differenziarsi dagli altri con lo stesso cognome. Alcuni secondi caratteri comuni associati al cognome Guo includono 春 (primavera), 宇 (spazio) e 民 (persone).
Nel complesso, il cognome Guo è un cognome versatile e duraturo che è stato tramandato di generazione in generazione. Con la sua ricca storia e la presenza diffusa, il cognome Guo continua a essere una parte importante della cultura e del patrimonio cinese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.