Cognome Guilisagasti

Origini del cognome

Il cognome Guilisagasti è di origine spagnola, precisamente della regione basca. I cognomi baschi sono tipicamente unici e possono essere fatti risalire a secoli fa. Il cognome Guilisagasti è una parola composta, con "guili" che potrebbe riferirsi a un tipo di pianta o luogo, e "sagasti" che significa "casa nuova" o "luogo degli alberi" in basco. Ciò suggerisce che la famiglia Guilisagasti potrebbe essere stata originariamente associata a un luogo o una proprietà specifica nella regione.

Significato storico

Il cognome Guilisagasti ha una lunga e ricca storia nella regione basca. I registri mostrano che la famiglia è presente nella zona da molte generazioni, con membri che svolgono ruoli importanti nella governance locale, nell’agricoltura e in altre industrie. Il cognome Guilisagasti è spesso associato a proprietari terrieri, agricoltori e commercianti della campagna basca.

Migrazione e diffusione

Mentre il cognome Guilisagasti si trova prevalentemente nella regione basca della Spagna, ci sono stati casi di migrazione e dispersione del cognome in altre parti del paese. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Guilisagasti in Spagna sarebbe 16. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente raro, anche all'interno del paese.

È possibile che i membri della famiglia Guilisagasti siano emigrati in altre regioni della Spagna o addirittura in altri paesi, determinando la diffusione del cognome. Di conseguenza, potrebbero esserci persone con il cognome Guilisagasti che vivono in altre parti del mondo, anche se è probabile che siano poche.

Presenza moderna

Oggi, il cognome Guilisagasti continua ad essere relativamente raro, con la maggior parte delle persone che portano il nome che risiedono ancora nella regione basca della Spagna. Nonostante ciò, potrebbero esserci famiglie Guilisagasti che vivono in altre parti del paese o all'estero, portando avanti l'eredità dei loro antenati.

Ricerca genealogica

Per le persone interessate a far risalire il proprio lignaggio alla famiglia Guilisagasti, la ricerca genealogica può essere uno strumento prezioso. Studiando documenti storici, dati di censimento e altre fonti, potrebbe essere possibile scoprire maggiori informazioni sulle origini e sui modelli migratori del cognome Guilisagasti.

La ricerca genealogica può aiutare le persone a entrare in contatto con parenti lontani, a conoscere meglio la storia della propria famiglia e ad acquisire una comprensione più profonda delle proprie radici. Per chi porta il cognome Guilisagasti, questa ricerca può essere particolarmente gratificante, poiché potrebbe rivelare connessioni nascoste e storie del passato.

Patrimonio culturale

Il cognome Guilisagasti ricorda il ricco patrimonio culturale della regione basca. Preservando e celebrando questo nome di famiglia unico, gli individui possono onorare i propri antenati e mantenere vive le proprie tradizioni per le generazioni future. Il nome della famiglia Guilisagasti è una testimonianza dello spirito duraturo e della resilienza del popolo basco, che ha mantenuto la propria identità culturale nonostante i tempi che cambiano.

Il cognome Guilisagasti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guilisagasti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guilisagasti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Guilisagasti

Vedi la mappa del cognome Guilisagasti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guilisagasti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guilisagasti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guilisagasti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guilisagasti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guilisagasti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guilisagasti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Guilisagasti nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (16)