Cognome Gilkison

La storia del cognome Gilkison

Il cognome Gilkison è di origine scozzese e deriva dal nome gaelico MacGilleChriosd, che significa "figlio del servo di Cristo". È un cognome patronimico, il che significa che si basa sul nome di un antenato.

Origine e significato

Il nome Gilkison apparve per la prima volta in Scozia nel XIV secolo e si ritiene che abbia avuto origine nelle Highlands. Il nome è strettamente correlato a MacGilles, MacAlisters e MacKinnons, che sono tutti cognomi gaelici.

Nel corso del tempo, il nome Gilkison si è evoluto in varie ortografie, tra cui Gilchrist, Gilcrest e Kilchrist. È anche comune vedere varianti come Gillieson e Gilcrist.

Distribuzione

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Gilkison è più diffuso negli Stati Uniti, con 1182 casi. È anche relativamente comune in Nuova Zelanda (118 incidenze), Australia (47 incidenze), Scozia (42 incidenze), Inghilterra (39 incidenze), Canada (4 incidenze), Emirati Arabi Uniti (1 incidenza), Finlandia (1 incidenza ), Grecia (1 incidenza) e Pakistan (1 incidenza).

È interessante notare che il cognome Gilkison ha una forte presenza nei paesi di lingua inglese, con i numeri più alti negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda.

Famosi Gilkison

Uno degli individui più importanti con il cognome Gilkison è John Gilkison, un colono di origine scozzese emigrato negli Stati Uniti all'inizio del XVIII secolo. Ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo della frontiera americana, in particolare nel Midwest.

Inoltre, ci sono diverse figure contemporanee con il cognome Gilkison che hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui affari, mondo accademico e arte.

Significato moderno

Oggi, il cognome Gilkison continua a essere tramandato di generazione in generazione, riflettendo la ricca storia e il patrimonio del popolo scozzese. Serve come collegamento al passato e come ricordo del contributo dato dagli antenati che portavano questo nome.

Mentre le persone con il cognome Gilkison continuano a prosperare e a lasciare il segno nel mondo, l'eredità del nome durerà senza dubbio per le generazioni a venire.

Il cognome Gilkison nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gilkison, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gilkison è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gilkison

Vedi la mappa del cognome Gilkison

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gilkison nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gilkison, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gilkison che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gilkison, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gilkison si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gilkison è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gilkison nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1182)
  2. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (118)
  3. Australia Australia (47)
  4. Scozia Scozia (42)
  5. Inghilterra Inghilterra (39)
  6. Canada Canada (4)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  8. Finlandia Finlandia (1)
  9. Grecia Grecia (1)
  10. Pakistan Pakistan (1)