Cognome Glišić

Introduzione

Il cognome Glišić è un cognome relativamente comune in diversi paesi della regione dei Balcani. È di origine serba e deriva dal nome personale Gliša, che è un diminutivo del nome Gligorije. Il cognome Glišić ha una ricca storia ed è associato a varie famiglie e lignaggi in tutta la regione.

Storia

Il cognome Glišić è menzionato in documenti storici risalenti a diversi secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione serba e si sia diffuso nel tempo nei paesi vicini. Le origini esatte del cognome Glišić non sono chiare, ma si pensa che sia stato adottato da famiglie discendenti di qualcuno di nome Gliša o Gligorije.

Serbia

In Serbia, il cognome Glišić è quello più diffuso, con oltre 7000 casi registrati nei dati recenti. Il cognome ha una lunga storia nel paese ed è associato a varie famiglie e lignaggi nobili. Molte personalità di spicco con il cognome Glišić hanno dato un contributo significativo alla società serba nel corso degli anni.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina anche il cognome Glišić è relativamente comune, con oltre 1000 casi registrati. Il cognome si trova in varie regioni del Paese ed è associato sia alle comunità serbo-bosniache che a quelle croato-bosniache. Le famiglie con il cognome Glišić vivono in Bosnia ed Erzegovina da generazioni e hanno svolto un ruolo importante nella storia del paese.

Slovenia

In Slovenia il cognome Glišić è meno diffuso e si registrano solo poche decine di casi. Il cognome si trova soprattutto nella parte orientale del Paese, vicino al confine con la Croazia. È probabile che le famiglie con il cognome Glišić in Slovenia siano emigrate dai paesi vicini in cerca di migliori opportunità.

Croazia

In Croazia, il cognome Glišić è relativamente raro, con solo una manciata di casi registrati. Il cognome si trova nella parte orientale del Paese, vicino al confine con la Serbia. È probabile che le famiglie croate con il cognome Glišić siano originarie della Serbia o della Bosnia ed Erzegovina e si siano stabilite in Croazia ad un certo punto della storia.

Macedonia del Nord

Nella Macedonia del Nord, anche il cognome Glišić è relativamente raro, con un piccolo numero di casi registrati. Il cognome si trova nella parte meridionale del Paese, vicino al confine con la Serbia. È probabile che le famiglie con il cognome Glišić nella Macedonia del Nord siano emigrate dalla Serbia o da altri paesi vicini ad un certo punto della storia.

Montenegro

In Montenegro il cognome Glišić si ritrova in poche decine di famiglie, con una storia che risale a diverse generazioni. Il cognome si trova più comunemente nella parte settentrionale del paese, vicino al confine con la Serbia. Le famiglie con il cognome Glišić in Montenegro vivono probabilmente nel paese da molti anni e hanno profonde radici nella regione.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Glišić è estremamente raro e si registrano solo pochi casi. È probabile che il cognome sia stato portato nel paese da immigrati provenienti dalla regione dei Balcani. Le famiglie con il cognome Glišić nella Repubblica Ceca potrebbero essersi stabilite nel paese per lavoro o per altri motivi e nel tempo si sono integrate nella società ceca.

Kosovo

In Kosovo anche il cognome Glišić è estremamente raro e si registrano solo un paio di casi. È probabile che il cognome sia stato portato nella regione da immigrati provenienti dai paesi vicini. Le famiglie con il cognome Glišić in Kosovo potrebbero essersi stabilite nella regione per vari motivi e sono diventate parte della diversificata popolazione del Kosovo.

Conclusione

Il cognome Glišić ha una storia lunga e variegata nella regione dei Balcani, con incidenze significative registrate in diversi paesi. Le famiglie con il cognome Glišić hanno radici in Serbia e nel tempo si sono diffuse nei paesi vicini, contribuendo al ricco arazzo della storia e della cultura della regione.

Il cognome Glišić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Glišić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Glišić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Glišić

Vedi la mappa del cognome Glišić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Glišić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Glišić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Glišić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Glišić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Glišić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Glišić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Glišić nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (7046)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1478)
  3. Slovenia Slovenia (77)
  4. Croazia Croazia (68)
  5. Macedonia Macedonia (54)
  6. Montenegro Montenegro (36)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  8. Kosovo Kosovo (2)