Cognome Guimard

Le origini del cognome Guimard

Il cognome Guimard ha una storia lunga e leggendaria, con origini che possono essere ricondotte a diversi paesi del mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Francia, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, è stato documentato anche in paesi come Argentina, Stati Uniti, Inghilterra, Brasile e Svizzera, tra gli altri.

Secondo la ricerca, il cognome Guimard è di origine francese e deriva dall'antica parola francese "guimard", che significa "guardiano" o "guardiano". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente un cognome professionale per qualcuno che lavorava come tutore o guardiano di un luogo particolare.

Significato storico

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Guimard hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Una delle figure più importanti con questo cognome è l'architetto francese Hector Guimard, noto per i suoi progetti in stile Art Nouveau ed è considerato uno dei pionieri del movimento.

Lo stile architettonico di Guimard era caratterizzato dall'uso di forme organiche, dettagli intricati e motivi decorativi ispirati alla natura e alla forma umana. La sua opera più famosa sono gli iconici ingressi della metropolitana di Parigi, che sono ancora in uso oggi e sono considerati simboli della città.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Guimard ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la concentrazione più alta in Francia, dove è più comune. Secondo i dati, in Francia ci sono circa 2.490 persone con il cognome Guimard, il che lo rende il paese con la più alta incidenza di questo nome.

In confronto, il cognome è molto meno comune in altri paesi, con solo 68 individui in Argentina, 25 negli Stati Uniti e 4 in Inghilterra. È interessante notare che il cognome è stato documentato anche in paesi come Brasile, Svizzera, Germania e Canada, anche se in numero minore.

Influenza moderna

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome Guimard continua ad essere presente nella società moderna. Oltre al suo significato storico nel campo dell'architettura, il nome è stato utilizzato anche nella cultura popolare e nei media.

Ad esempio, il cognome Guimard è apparso in vari romanzi, film e programmi televisivi, dove è spesso associato a creatività, innovazione e raffinatezza. Ciò riflette l'eredità di Hector Guimard e il suo impatto sul mondo del design e dell'architettura.

Nel complesso, il cognome Guimard ha una ricca storia e un significato culturale che va oltre le sue origini in Francia. Come simbolo di creatività e abilità artistica, continua a essere riconosciuto e celebrato in tutto il mondo.

Il cognome Guimard nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guimard, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guimard è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Guimard

Vedi la mappa del cognome Guimard

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guimard nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guimard, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guimard che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guimard, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guimard si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guimard è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Guimard nel mondo

.
  1. Francia Francia (2490)
  2. Argentina Argentina (68)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25)
  4. Inghilterra Inghilterra (4)
  5. Brasile Brasile (3)
  6. Svizzera Svizzera (3)
  7. Germania Germania (3)
  8. Canada Canada (2)
  9. Spagna Spagna (2)
  10. Thailandia Thailandia (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Costa d Costa d'Avorio (1)
  13. Irlanda Irlanda (1)
  14. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  15. Svezia Svezia (1)
  16. Venezuela Venezuela (1)