Il cognome Guirard è di origine francese e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Normandia in Francia. Si pensa che il nome derivi dal nome personale francese antico Guérart, che a sua volta deriva dal nome germanico Warinhard, composto dagli elementi warin, che significa "guardia" o "proteggere", e hard, che significa "coraggioso" o "forte". ".
Il cognome Guirard è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata in Francia, dove è più frequente. È presente anche in altri paesi, anche se in numero minore, come Stati Uniti, Inghilterra, Polonia, Messico, Canada e Svizzera.
In Francia, il cognome Guirard si trova più comunemente nelle regioni della Normandia, Île-de-France e Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si ritiene che il nome possa aver avuto origine da una famiglia nobile o aristocratica della Normandia, poiché la regione ha una lunga storia di famiglie aristocratiche che portano cognomi simili.
In Normandia, il cognome Guirard è più diffuso nei dipartimenti del Calvados, della Manica e della Senna Marittima. Il nome è spesso associato a proprietari terrieri, cavalieri e altri membri della nobiltà della regione.
In Île-de-France, il cognome Guirard si trova più comunemente nei dipartimenti di Parigi, Hauts-de-Seine e Seine-Saint-Denis. Il nome è spesso associato a professionisti come avvocati, medici e ingegneri, nonché a titolari di aziende e imprenditori.
Negli Stati Uniti il cognome Guirard è meno diffuso che in Francia ma è ancora presente in alcune regioni. Il nome si trova più comunemente in Louisiana, dove si ritiene sia stato portato da immigrati francesi nel XVIII e XIX secolo.
In Louisiana, il cognome Guirard si trova più comunemente nelle parrocchie di Orleans, Lafayette e Jefferson. Il nome è spesso associato all'eredità creola, poiché molti dei primi coloni francesi nella regione erano di origine creola.
In Inghilterra, il cognome Guirard è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata nella regione della Grande Londra. Si ritiene che il nome sia stato portato in Inghilterra dai profughi ugonotti francesi nel XVI e XVII secolo.
Nella Grande Londra, il cognome Guirard si trova più comunemente nei distretti di Kensington e Chelsea, Westminster e Camden. Il nome è spesso associato alle arti, nonché a professioni come quelle bancarie e finanziarie.
In Polonia, il cognome Guirard è raro, con la più alta incidenza riscontrata nelle regioni del Voivodato di Masovia e del Voivodato della Piccola Polonia. Si ritiene che il nome sia stato portato in Polonia da mercanti e commercianti francesi nel XVIII e XIX secolo.
Nel Voivodato della Masovia, il cognome Guirard si trova più comunemente nelle città di Varsavia, Radom e Płock. Il nome è spesso associato ai settori della vendita al dettaglio e dell'ospitalità, nonché a professioni come il marketing e la pubblicità.
In Messico, il cognome Guirard è raro, con la più alta incidenza riscontrata negli stati di Guanajuato e Jalisco. Si ritiene che il nome sia stato portato in Messico da coloni e immigrati francesi nel XIX e XX secolo.
A Guanajuato, il cognome Guirard si trova più comunemente nelle città di León, Irapuato e Celaya. Il nome è spesso associato all'industria manifatturiera e automobilistica, nonché a professioni come l'ingegneria e l'architettura.
In Canada, il cognome Guirard è raro, con la più alta incidenza riscontrata nella provincia del Quebec. Si ritiene che il nome sia stato portato in Canada da coloni ed esploratori francesi nel XVII e XVIII secolo.
In Quebec, il cognome Guirard si trova più comunemente nelle città di Montreal, Quebec City e Laval. Il nome è spesso associato alle arti e alla cultura, nonché a professioni come l'istruzione e la ricerca.
In Svizzera il cognome Guirard è raro, con la più alta incidenza riscontrata nei cantoni di Ginevra e Vaud. Si ritiene che il nome sia stato portato in Svizzera da rifugiati e immigrati francesi nel XVI e XVII secolo.
A Ginevra, il cognome Guirard si trova più comunemente nella stessa città di Ginevra, così come nelle città e nei villaggi circostanti. Il nome è spesso associato alle organizzazioni internazionali e alla diplomazia, poiché Ginevra è un importante centro per le relazioni internazionali.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Guirard, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Guirard è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Guirard nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Guirard, per ottenere le informazioni precise di tutti i Guirard che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Guirard, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Guirard si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Guirard è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.