Cognome Gunawardhana

La storia del cognome Gunawardhana

Il cognome Gunawardhana ha una ricca storia che abbraccia secoli e più paesi. Questo cognome si trova prevalentemente nello Sri Lanka, dove è uno dei cognomi più comuni. Secondo i dati, nello Sri Lanka ci sono circa 16.665 persone con il cognome Gunawardhana, il che lo rende un cognome importante nel paese.

Tuttavia, il cognome Gunawardhana non è limitato allo Sri Lanka. Si trova anche in altri paesi, anche se in quantità minori. Negli Stati Uniti ci sono 46 individui con il cognome Gunawardhana, mentre in Australia ci sono 31 individui. In Inghilterra il cognome Gunawardhana è presente in 16 individui, e lo stesso vale per Qatar e Irlanda, dove si contano rispettivamente 16 e 14 individui con questo cognome.

Origini del cognome Gunawardhana

Il cognome Gunawardhana ha le sue origini nello Sri Lanka, dove si ritiene abbia avuto origine da una combinazione di due parole: "Gunawardhana", che significa "prosperità" o "abbondanza", e "hana", che è un suffisso comune nei cognomi singalesi. Ciò suggerisce che il cognome Gunawardhana potrebbe aver avuto origine come cognome descrittivo o aspirazionale, riflettendo il desiderio di prosperità e abbondanza.

È probabile che il cognome Gunawardhana fosse originariamente associato a una famiglia nobile o ricca dello Sri Lanka, date le connotazioni di prosperità e abbondanza presenti nel nome. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essere stato adottato da altre famiglie o individui, portando alla sua diffusione nel paese.

Migrazione del cognome Gunawardhana

Nonostante le sue origini nello Sri Lanka, il cognome Gunawardhana si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la diaspora. La presenza di individui con il cognome Gunawardhana in paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e l'Inghilterra testimonia la portata globale di questo cognome.

È probabile che le persone con il cognome Gunawardhana siano emigrate in questi paesi per vari motivi, tra cui opportunità economiche, istruzione o ricongiungimento familiare. La diaspora del cognome Gunawardhana riflette l'interconnessione del mondo e il movimento delle persone attraverso i confini.

Individui notevoli con il cognome Gunawardhana

Sebbene il cognome Gunawardhana possa essere comune in Sri Lanka e in altri paesi, ci sono diverse persone importanti che portano questo cognome. Questi individui hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti.

Uno di questi individui è il dottor Jayantha Gunawardhana, un importante politico dello Sri Lanka che ha ricoperto varie posizioni governative. Il dottor Gunawardhana è noto per il suo sostegno alla giustizia sociale e ai diritti umani ed è stato una voce importante nel panorama politico del paese.

In ambito accademico, la Dott.ssa Sujatha Gunawardhana è una rinomata studiosa nel campo delle scienze ambientali e ha pubblicato numerosi articoli di ricerca sulla sostenibilità e la conservazione. Il lavoro della dottoressa Gunawardhana è stato determinante nella definizione di politiche e pratiche relative alla protezione ambientale e alla gestione delle risorse.

Sul fronte artistico, Indika Gunawardhana è una musicista e compositrice di talento che ha ottenuto riconoscimenti per la sua fusione innovativa della musica tradizionale dello Sri Lanka con stili contemporanei. La musica di Indika Gunawardhana è stata celebrata per la sua miscela unica di influenze culturali ed espressione artistica.

Eredità del cognome Gunawardhana

Il cognome Gunawardhana ha una ricca eredità che continua ad evolversi e prosperare nel mondo moderno. Man mano che sempre più persone con questo cognome lasciano il segno in vari campi e paesi, l'eredità del cognome Gunawardhana diventa più forte e diversificata.

Sia in Sri Lanka che nel mondo, il cognome Gunawardhana è un simbolo di prosperità, abbondanza e resilienza. È un promemoria dello spirito duraturo delle persone che portano questo cognome e del loro contributo alla società e alla cultura.

Il cognome Gunawardhana nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gunawardhana, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gunawardhana è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gunawardhana

Vedi la mappa del cognome Gunawardhana

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gunawardhana nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gunawardhana, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gunawardhana che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gunawardhana, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gunawardhana si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gunawardhana è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gunawardhana nel mondo

.
  1. Sri Lanka Sri Lanka (16665)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (46)
  3. Australia Australia (31)
  4. Inghilterra Inghilterra (16)
  5. Qatar Qatar (16)
  6. Irlanda Irlanda (14)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (11)
  8. Canada Canada (8)
  9. Svezia Svezia (3)
  10. Giappone Giappone (2)
  11. Bangladesh Bangladesh (1)
  12. Svizzera Svizzera (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. Islanda Islanda (1)
  15. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  16. Malesia Malesia (1)
  17. Thailandia Thailandia (1)