Cognome Gunturiz

Informazioni sul cognome Gunturiz

Il cognome Gunturiz è un cognome relativamente raro che si trova più comunemente in Spagna, in particolare nelle regioni settentrionali del paese. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato. In questo caso, è probabile che il cognome Gunturiz abbia avuto origine da un uomo di nome Gunturi, con il suffisso "-z" che indica "figlio di".

Origini spagnole

In Spagna, il cognome Gunturiz ha un'incidenza di 21, rendendolo un cognome moderatamente comune nel paese. È più diffuso in regioni come Castiglia e León, Galizia e Asturie. Il cognome probabilmente ha le sue origini in una di queste regioni, con le famiglie che si tramandano il nome di generazione in generazione.

Una possibile origine del cognome Gunturiz potrebbe essere il regno medievale di León, dove i cognomi erano spesso derivati ​​da nomi di personaggi o luoghi di spicco. È possibile che Gunturiz fosse il nome di una famiglia nobile o di una località della regione che in seguito venne associata al cognome.

Nel corso del tempo, il cognome Gunturiz si sarebbe diffuso in altre parti della Spagna attraverso la migrazione e i legami familiari. Oggi gli individui con questo cognome si possono trovare in tutto il Paese, anche se sono più concentrati nelle regioni da cui ha avuto origine il nome.

Collegamenti colombiani e argentini

Anche se il cognome Gunturiz si trova più comunemente in Spagna, è presente anche in Colombia e Argentina. In Colombia, il cognome ha un'incidenza di 4, indicando che nel paese esiste un piccolo numero di individui con questo cognome. È probabile che il cognome sia stato portato in Colombia da immigrati spagnoli o attraverso altri mezzi di contatto tra i due paesi.

In Argentina, l'incidenza del cognome Gunturiz è ancora più bassa, con solo 1 occorrenza nota. Ciò suggerisce che il cognome è estremamente raro nel paese e può essere limitato ad una famiglia o ad un'area geografica specifica. La presenza del cognome in Argentina potrebbe essere il risultato dell'immigrazione dalla Spagna o da altri paesi in cui il cognome è più comune.

È interessante notare come i cognomi possano viaggiare ed evolversi nel tempo, spostandosi attraverso i continenti e fondendosi con altre culture lungo il percorso. Il cognome Gunturiz è un ottimo esempio di questo fenomeno, con radici in Spagna ma ramificazioni che raggiungono la Colombia e l'Argentina.

Discendenti moderni

Oggi, individui con il cognome Gunturiz si possono trovare in varie parti del mondo, alcuni vivono ancora in Spagna e altri sono emigrati in paesi come Colombia e Argentina. In alcuni casi, i discendenti della famiglia Gunturiz potrebbero aver cambiato cognome o adottato un cognome diverso attraverso il matrimonio o altri mezzi.

Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli, il cognome Gunturiz porta con sé un senso di storia e di lignaggio che collega gli individui ai loro antenati e a un luogo o una regione specifici. Per chi è interessato alla genealogia o alla storia familiare, rintracciare le origini del cognome Gunturiz può fornire preziosi spunti sul passato e sulle persone che portavano questo nome attraverso le generazioni.

Nel complesso, il cognome Gunturiz è un cognome intrigante e unico che ha lasciato il segno in più paesi e continua a essere tramandato di generazione in generazione. Le sue origini in Spagna, insieme alla sua presenza in Colombia e Argentina, ricordano la natura complessa e interconnessa dei cognomi e delle storie familiari.

Il cognome Gunturiz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gunturiz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gunturiz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gunturiz

Vedi la mappa del cognome Gunturiz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gunturiz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gunturiz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gunturiz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gunturiz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gunturiz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gunturiz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gunturiz nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (21)
  2. Colombia Colombia (4)
  3. Argentina Argentina (1)