Cognome Gustofson

Origine e significato del cognome

Il cognome Gustofson deriva dal nome proprio Gustaf, che è di origine svedese. Il nome Gustaf è una variante del nome Gustav, che significa "bastone dei Goti" in antico norvegese. Il cognome Gustofson è un cognome patronimico, il che significa che in origine era un nome tramandato di padre in figlio.

Le prime origini del cognome Gustofson

Le prime testimonianze del cognome Gustofson risalgono al XIX secolo in Svezia. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione meridionale della Svezia, in particolare nella provincia di Smaland. La famiglia Gustofson probabilmente apparteneva alla bassa nobiltà o alla piccola nobiltà terriera, come indicato dall'uso del tradizionale suffisso "-son".

Migrazione del cognome Gustofson

Nel corso del tempo, i membri della famiglia Gustofson iniziarono a migrare in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Nuova Zelanda. Il cognome si diffuse attraverso l'immigrazione e la naturalizzazione, poiché gli individui cercavano migliori opportunità e un nuovo modo di vivere in questi paesi.

Varianti del cognome Gustofson

Nel corso della storia, il cognome Gustofson ha subito varie variazioni ortografiche, tra cui Gustafson, Gustavson, Gustafsson e Gustaveson. Queste varianti possono essere il risultato di errori di trascrizione, di ortografia fonetica o di dialetti regionali.

Individui notevoli con il cognome Gustofson

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Gustofson. Uno di questi individui è Anders Gustafson, un biologo svedese che ha dato un contributo significativo al campo della biologia marina nel 20° secolo. Un'altra persona degna di nota è Elsa Gustafson, un'attrice svedese nota per il suo lavoro nel teatro e nel cinema.

Distribuzione nella popolazione del cognome Gustofson

Secondo i dati, il cognome Gustofson è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 134 individui. Il cognome è presente anche in Inghilterra (2 individui), Canada (1 individuo) e Nuova Zelanda (1 individuo). Questi numeri riflettono la diffusione della famiglia Gustofson in diversi paesi a causa della migrazione e dell'insediamento.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Gustofson è più diffuso nella regione del Midwest, in particolare in stati come Minnesota, Wisconsin e Illinois. Ciò può essere attribuito al gran numero di immigrati svedesi che si stabilirono in questa zona durante il XIX e l'inizio del XX secolo.

Inghilterra

Nonostante la piccola incidenza del cognome Gustofson in Inghilterra, esistono ancora individui con questo cognome sparsi in tutto il Paese. La maggior parte di questi individui discendono da immigrati svedesi arrivati ​​in Inghilterra durante la rivoluzione industriale.

Canada

In Canada, il cognome Gustofson è raro, con una sola incidenza registrata. Questo individuo probabilmente è immigrato in Canada in cerca di lavoro o di una migliore qualità di vita. La presenza del cognome Gustofson in Canada evidenzia la diversificata popolazione immigrata nel paese.

Nuova Zelanda

Allo stesso modo, anche il cognome Gustofson è raro in Nuova Zelanda, con una sola incidenza registrata. Questo individuo potrebbe essere emigrato in Nuova Zelanda per opportunità economiche o per iniziare una nuova vita in un paese diverso. La presenza del cognome Gustofson in Nuova Zelanda si aggiunge alla diversità culturale del paese.

Portatori moderni del cognome Gustofson

Oggi, persone con il cognome Gustofson possono essere trovate in varie professioni e settori in tutto il mondo. Dagli imprenditori agli artisti fino agli operatori sanitari, la famiglia Gustofson continua a lasciare il segno nella società. Il cognome serve a ricordare l'eredità della famiglia e il viaggio dei suoi antenati.

Eredità del cognome Gustofson

Il cognome Gustofson porta con sé una ricca storia e un patrimonio che abbraccia generazioni. Mentre i discendenti della famiglia Gustofson continuano a prosperare e ad avere successo in varie imprese, onorano l'eredità dei loro antenati e le tradizioni del loro nome di famiglia. Il cognome Gustofson rimane un simbolo di resilienza, determinazione e perseveranza.

Il cognome Gustofson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gustofson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gustofson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gustofson

Vedi la mappa del cognome Gustofson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gustofson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gustofson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gustofson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gustofson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gustofson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gustofson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gustofson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (134)
  2. Inghilterra Inghilterra (2)
  3. Canada Canada (1)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)