Cognome Gutmayer

La storia del cognome 'Gutmayer'

Il cognome "Gutmayer" è un nome unico e interessante che ha una ricca storia e un patrimonio. Si ritiene che abbia avuto origine in Austria, poiché ha il tasso di incidenza più alto in questo paese con 118 casi. Il nome è di origine tedesca e deriva dalle parole del medio alto tedesco "gut", che significa buono, e "mayer", che significa amministratore della terra. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati amministratori terrieri o sorveglianti di proprietà.

Origini in Germania

Mentre il cognome "Gutmayer" si trova più comunemente in Austria, ha una presenza significativa anche in Germania, con 40 occorrenze. In Germania si ritiene che il nome abbia avuto origine nelle regioni meridionali del paese, in particolare in Baviera e Baden-Württemberg. La presenza del cognome in queste regioni suggerisce che i portatori originari del nome potrebbero essere stati coinvolti nell'agricoltura o nella gestione del territorio.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il "Gutmayer" sia più diffuso in Austria e Germania, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Ungheria, ci sono 9 occorrenze del cognome, indicando che il nome potrebbe essere arrivato in questo paese attraverso la migrazione o il commercio. Il cognome è presente anche in Sud Africa, Slovacchia, Tailandia, Repubblica Ceca, Spagna, Inghilterra, Malesia, Polonia e Stati Uniti, con tassi di incidenza variabili.

Migrazione e variazioni di nome

Come molti cognomi, "Gutmayer" potrebbe aver subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia man mano che si diffondeva in diversi paesi e regioni. Le variazioni del nome possono includere "Gutmayr" o "Goodmayer", riflettendo le differenze nei dialetti e nelle convenzioni linguistiche. Anche i modelli migratori e gli eventi storici potrebbero aver influenzato la diffusione del cognome in diverse parti del mondo.

Portatori illustri del cognome

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Gutmayer". Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo ai rispettivi campi o comunità, lasciando un'eredità duratura associata al nome. Anche se i dettagli esatti dei loro successi possono variare, il loro cognome condiviso suggerisce un retaggio e un'ascendenza comuni.

Presenza contemporanea

Nei tempi moderni, il cognome "Gutmayer" continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Ricongiungimenti familiari, progetti genealogici e test del DNA hanno offerto alle persone con questo cognome l'opportunità di saperne di più sulla loro storia familiare e sui collegamenti con altri con lo stesso nome.

Simbolo del patrimonio

Per molte persone con il cognome "Gutmayer", il nome è più di una semplice etichetta o identificatore: è un simbolo della loro eredità, identità e appartenenza. Esplorando la storia e le origini del cognome, gli individui possono apprezzare maggiormente la propria storia familiare e il proprio background culturale.

Ricerca e genealogia

Per coloro che sono interessati alla ricerca sulla storia familiare e sulla genealogia, il cognome "Gutmayer" fornisce un punto di partenza unico. Tracciando le origini e i modelli migratori del nome, gli individui possono scoprire preziose informazioni sul loro passato ancestrale e sui collegamenti con altre famiglie con lo stesso cognome.

Risorse online

Sono disponibili numerose risorse online per le persone che ricercano il cognome "Gutmayer", inclusi siti Web di genealogia, documenti storici e database di cognomi. Queste risorse possono aiutare le persone a tenere traccia dello spostamento del nome nei diversi paesi e regioni, nonché a identificare potenziali parenti o rami dell'albero genealogico.

Sforzi collaborativi

Anche collaborare con altre persone alla ricerca del cognome "Gutmayer" può essere utile per scoprire nuove informazioni e collegamenti. Condividendo i risultati della ricerca, le storie familiari e i risultati dei test del DNA, le persone possono lavorare insieme per ricostruire il puzzle della storia e del patrimonio familiare.

Conclusione

Il cognome "Gutmayer" è un nome affascinante e diversificato con una ricca storia e un patrimonio. Dalle sue origini in Austria e Germania fino alla sua diffusione in altri paesi del mondo, il nome racconta una storia di migrazione, adattamento e resilienza. Esplorando le origini e il significato del cognome, le persone con il nome "Gutmayer" possono acquisire una maggiore comprensione della propria storia familiare e del proprio patrimonio culturale.

Il cognome Gutmayer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gutmayer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gutmayer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gutmayer

Vedi la mappa del cognome Gutmayer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gutmayer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gutmayer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gutmayer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gutmayer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gutmayer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gutmayer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gutmayer nel mondo

.
  1. Austria Austria (118)
  2. Germania Germania (40)
  3. Ungheria Ungheria (9)
  4. Sudafrica Sudafrica (7)
  5. Slovacchia Slovacchia (4)
  6. Thailandia Thailandia (2)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Malesia Malesia (1)
  11. Polonia Polonia (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)