Cognome Hackert

La storia e l'origine del cognome 'Hackert'

Il cognome "Hackert" è un nome professionale tedesco derivato dalla parola medio-alto tedesca "hakar", che significa "colui che taglia o taglia". Ciò suggerisce che l'originario portatore del cognome fosse probabilmente un taglialegna o un falegname. I cognomi professionali erano comunemente usati nella Germania medievale per identificare la professione di una persona.

Origini tedesche del cognome 'Hackert'

Con un tasso di incidenza significativo di 947 in Germania, il cognome "Hackert" si trova più comunemente nel suo paese d'origine. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Baviera o della Sassonia, dove la lavorazione del legno e la falegnameria erano attività prevalenti. La prima istanza documentata del cognome risale all'inizio del XIV secolo nella città di Norimberga.

Quando gli immigrati tedeschi iniziarono a stabilirsi in altri paesi, il cognome "Hackert" si diffuse in regioni come gli Stati Uniti, il Canada e i Paesi Bassi. Tuttavia, la sua massima concentrazione rimane in Germania, dove mantiene una forte presenza da secoli.

Migrazione del cognome 'Hackert'

Con 621 casi registrati negli Stati Uniti, il cognome "Hackert" ha trovato la sua strada attraverso l'Atlantico attraverso le ondate di immigrazione tedesca nei secoli XVIII e XIX. Molti tedeschi cercarono nuove opportunità in America e portarono con sé i loro cognomi, contribuendo alla diversità del panorama culturale americano.

In Canada, il cognome "Hackert" ha un tasso di incidenza inferiore a 67, ma rimane parte del patrimonio multiculturale del paese. Gli immigrati tedeschi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società canadese, in particolare in regioni come Ontario e Manitoba, dove il cognome è più diffuso.

I Paesi Bassi, con 25 casi registrati del cognome, hanno anche una storia di migrazione tedesca. La stretta vicinanza dei due paesi e i legami culturali condivisi hanno facilitato la diffusione di cognomi tedeschi come "Hackert" nella società olandese.

Variazioni del cognome 'Hackert'

Come molti cognomi, 'Hackert' ha subito variazioni e adattamenti nel tempo. In Polonia, il cognome è scritto come "Hacker", con 29 casi registrati. Questa variazione riflette le differenze linguistiche tra tedesco e polacco, dove alcuni suoni e lettere possono essere pronunciati in modo diverso.

In Brasile, il cognome "Hackert" è meno comune, con solo 12 casi registrati. Tuttavia, la genealogia brasiliana rivela spesso un mix di influenze tedesche, portoghesi e indigene, evidenziando le diverse origini dei cognomi nel paese.

In Islanda, il cognome "Hackert" ha una presenza minima con 9 incidenze registrate. Il patrimonio culturale e linguistico unico dell'Islanda ha plasmato il modo in cui i cognomi vengono utilizzati e tramandati di generazione in generazione, aggiungendo un tocco distintivo a nomi come "Hackert".

Significato moderno del cognome 'Hackert'

Nonostante le sue radici storiche nella lavorazione del legno e nella carpenteria, il cognome "Hackert" assume un significato diverso nei tempi moderni. Molte persone con questo cognome hanno intrapreso carriere e professioni diverse, dalla tecnologia alle arti.

I siti web di genealogia e i servizi di test del DNA hanno reso più semplice per le persone con il cognome "Hackert" rintracciare i propri antenati e connettersi con parenti lontani in tutto il mondo. Ciò ha portato a un rinnovato interesse per la storia e il patrimonio familiare, fornendo un senso di appartenenza e identità a coloro che portano questo cognome.

Nel complesso, il cognome "Hackert" serve a ricordare il ricco arazzo culturale della Germania e la sua influenza duratura sulla diaspora globale. Attraverso le sue varie forme e adattamenti, "Hackert" continua a essere un simbolo di patrimonio, tradizione e resilienza per le generazioni a venire.

Il cognome Hackert nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Hackert, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Hackert è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Hackert

Vedi la mappa del cognome Hackert

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Hackert nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Hackert, per ottenere le informazioni precise di tutti i Hackert che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Hackert, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Hackert si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Hackert è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Hackert nel mondo

.
  1. Germania Germania (947)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (621)
  3. Canada Canada (67)
  4. Polonia Polonia (29)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (25)
  6. Brasile Brasile (12)
  7. Islanda Islanda (9)
  8. Spagna Spagna (6)
  9. Belgio Belgio (2)
  10. Danimarca Danimarca (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Norvegia Norvegia (1)
  13. Svezia Svezia (1)